Notti magiche? Quelle dei bambini: 40 mila presenze per la “1/2 Notte Bianca dei bambini” di Pesaro

di 

17 giugno 2014

PESARO – La notte è piccola per loro. Molto piccolina. Quasi stretta, visti i numeri: due giorni, oltre 40.000 visitatori, più di 20 artisti, 50 spettacoli, circa 90 appuntamenti, 40 laboratori. Il sipario della quinta edizione de La 1/2 Notte Bianca dei Bambini di Pesaro è calato così: piazza del Popolo stracolma, bimbi con gli occhi a festa

FOTO LUCA TONI

FOTO LUCA TONI

EDIZIONE DEDICATA AL VOLO: SUCCESSO NAZIONALE

Tutta dedicata al volo, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale, ha inanellato una serie di successi sia in termini di numeri che di offerta turistica, ludica e culturale.  Dal Corriere della Sera a D di Repubblica, da Il Giornale a l’Avanti passando per Adn Kronos e le interviste di Affari Italiani e Audio News, la “Pesaro Volante” è balzata all’attenzione pubblica nazionale.

Persino le rubriche culturali e alcune delle maggiori riviste di arte come Artribune e di teatro come, ad esempio, Il Tamburo di Kattrin si sono interessate a vari aspetti de La 1/2 Notte Bianca dei Bambini, rintracciando nell’evento un’offerta degna di nota. Infatti, caratteristica di quest’anno, è l’aver coniugato la proposta ludica con quella culturale, aprendo la manifestazione a momenti di magia adatta sia ai più piccoli che alle loro famiglie.

La manifestazione apripista dell’estate pesarese ha poi letteralmente catturato il pubblico della rete, registrando dati importanti sia nel numero di visite al sito che alla pagina Facebook. Perfettamente in linea con il trend della comunicazione sempre più improntata a internet e al digitale, la ½ Notte Bianca dei Bambini edizione 2014 ha puntato sulla rete raccogliendo risultati significativi dal mondo dell’online.

Foto Luca Toni

Foto Luca Toni

LE VISITE DAL WEB

Nel mese precedente l’evento, il sito www.mezzanottebiancadeibambini.it ha registrato oltre 5.000 visite (di cui 4.500 nelle due settimane precedenti) per un totale di 1.520 visualizzazioni, con punte di traffico considerevoli, oltre 900 visite, durante la sola prima giornata della manifestazione. La mappa interattiva è stata visitata 1.800 volte (nel 2013 invece 1.032), il pdf del programma scaricato 1.511 volte.

Anche Facebook www.facebook.com/nottebiancadeibambini ha registrato un’impennata considerevole più che doppiando la passata edizione. Da 472 like dello scorso anno, l’edizione 2014 è passata a 1.229 like, coinvolgendo quasi 17.000 utenti che hanno visualizzato contenuti relativi alla pagina.

L’interesse per la manifestazione ha poi varcato i confini regionali, molti sono stati infatti i visitatori online da fuori Pesaro (Milano, Roma, Ancona, Bologna, Rimini ecc) dato questo che viene ulteriormente confermato dalle numerose richieste di informazione da fuori città ricevute dall’ufficio turismo del Comune di Pesaro e dall’Apa Hotel, l’Associazione Pesarese Albergatori.

DA TUTTO IL MONDO… VIVACEMENTE

Dato molto interessante sono le visite al sito anche dagli Stati Uniti, dalla Germania, dal Regno Unito e dal resto dell’Europa.

“Un bilancio molto positivo – sottolinea l’assessore alla Vivacità Enzo Belloni – tra gli aspetti da sottolineare lo spettacolo del funambolo Loreni, una visione della città che rappresenta una straordinaria promozione di Pesaro”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>