Circuito Pierfrancescano: Urbino e Sansepolcro fanno squadra

di 

21 giugno 2014

Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini e l'assessore al Turismo di Sansepolcro Andreini

Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini e l’assessore al Turismo di Sansepolcro Chiara Andreini

URBINO – I giorni scorsi il neosindaco di Urbino ha incontrato Chiara Andreini, assessore al turismo del Comune di Sansepolcro. L’argomento trattato è stato improntato a definire un nuovo prodotto turistico-culturale con una rete dedicata ai percorsi pierfrancescani, tra arte, storia e natura.

La proposta è stata accolta con entusiasmo dal nuovo primo cittadino urbinate e l’iniziativa fa seguito al positivo incontro che si è svolto qualche mese fa con il sindaco di Rimini Gnassi.

“Stiamo proseguendo nel percorso avviato ormai da quale mese – dice l’assessore al Turismo Andreini – per collegare tra di loro tutti i luoghi nei quali Piero della Francesca ha lavorato. Il circuito che sta nascendo sarà ovviamente in collaborazione con l’Apt dell’Emilia Romagna e Toscana Promozione che stanno seguendo passo passo l’iniziativa insieme a noi già dall’inizio. Urbino del resto è un tassello fondamentale dell’attività del grande maestro di Sansepolcro, dal momento che conserva nella prestigiosa sede museale di Palazzo ducale, i capolavori la Flagellazione di Cristo e la Madonna di Senigallia. Siamo davvero soddisfatti che il Sindaco Gambini abbia immediatamente colto le grandi potenzialità di questo progetto di collaborazione tra territori che rappresenta una grande opportunità di sviluppo turistico culturale e ci abbia accolto con favorevole spirito di apertura”.

“L’incontro con l’Assessore al turismo del Comune di Sansepolcro Chiara Andreini è stato molto positivo – aggiunge il sindaco di Urbino Maurizio Gambini – Credo fermamente che la promozione turistica debba sempre più legarsi a delle proposte territoriali. Ovviamente parliamo di territori con veri legami inerenti la storia, le tradizioni e l’identità. In questo caso ci unisce uno dei grandi artisti del Rinascimento, Piero della Francesca che a Urbino ha lavorato producendo opere di grandissimo valore interagendo profondamente con la Corte dei Montefeltro. I percorsi pierfrancescani rappresentano un progetto dalle ottime potenzialità”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>