Mostra del Cinema, dopo Lina Wertmüller ecco il programma di domani: tra un John Canemaker da Oscar e Magda Guidi

di 

23 giugno 2014

PESARO – Gran successo ieri alla Mostra del Cinema di Pesaro, per la proiezione del documentario Roma, Napoli, Venezia…in un crescendo rossiniano, presentato dalla regista stessa, la grande Lina Job Wertmüller, che ha realizzato questo progetto grazie alla sinergia tra Rai Strategie Tecnologiche eEutelsat, per sperimentare nuove frontiere dell’immagine con la definizione straordinaria dell’Ultra HD 4K, utilizzato per la prima volta dallo standard televisivo. Nei panni di Rossini Elio (frontman di Elio e le Storie Tese) nelle inediti vesti di attore, affiancato per l’occasione da Giuliana De Sio, nei panni della moglie del compositore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La seconda giornata della 50esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, in programma domani – martedì 24 giugno – si apre al Teatro Sperimentale con una mattinata dedicata a Panorama USA : si inizia alle 11 con tre cortometraggi in qualche modo tutti legati all’Italia vista dai film maker sperimentali americani: Ideas of Order in Cinque Terre di Ken Kobland, Light Plate di Josh Gibson e Rhinoceros di Kevin Jerome Everson. Alle 12 ancora Stati Uniti con Phantom Limb di Jay Rosenblatt e A Horse is not a Metaphor della grande pioniera del cinema queer Barbara Hammer.

Sguardi femminili. Alle 15 tornano gli Sguardi femminili dalla Russia con Fabbrica di nome “Speranza” di Natalija Meschaninova, alla presenza dell’interprete Darja Saveleva, mentre alle 16.45 ci sarà la proiezione dell’unico film in Concorso della giornata, il colombiano Tierra en la lengua di Rubén Mendoza che, ai confini tra fiction e documentario, racconta di un vecchio testardo che porta due nipoti alla sua fattoria affinché lo aiutino a morire. Alle 18,30 di nuovo i registi sperimentali americani con la replica di Fight Back, Fight Aids: 15 Years of Act Up di James Wentzy.

Spettacoli speciali. I due spettacoli serali sono invece dedicati al 28° Evento Speciale con la riproposizione di classici presentati nelle prime edizioni della Mostra: alle 21 sarà la volta di De man die zijn haar kort liet knippen (L’uomo dai capelli a zero) di André Delvaux, mentre alle 23 il programma del Teatro si chiude con Čovek nue tica (L’uomo non è un uccello) di Dušan Makavejev.

Il mouse e la matita. Al Cinema Astra la programmazione si divide invece tra Il mouse e la matita, la retrospettiva sul nuovo cinema d’animazione italiano e l’Evento Speciale. Si comincia alle 11 con il moderno classico d’animazione di Giulio Cingoli Johan Padan a la descoverta de le Americhe, a cui seguirà una puntata di Poppixie di Iginio Straffi, il creatore delle Winx. Alle 15, in mezzo ai nuovi talenti dell’animazione, c’è spazio anche per uno sguardo al passato con Cartoon e moschetto, un programma dedicato a Liberio Pensuti e alle sue animazioni di “regime”, realizzate tra gli anni ’30 e ’40: lo presenteranno i due curatori del programma Sergio Toffetti e Matteo Pavesi. Alle 17 invece si torna al presente con il focus sull’animatrice Magda Guidi, presente alle proiezioni e autrice del manifesto di questa cinquantesima edizione della Mostra.

Alle 18 si passa all’Evento Speciale con il film Tropici di Gianni Amico, mentre in prima serata, alle 21, sarà la volta del capolavoro di Jerzy Skolimowski Rysopis (Segni particolari: nessuno). La giornata all’Astra si conclude alle 23 con un programma di cortometraggi d’animazione de Il mouse e la matita che comprende, tra gli altri, l’anteprima assoluta L’esploratore di Fabio M.Iaquone, i lavori di Gipi e di Gianluigi Toccafondo.

Cinema in piazza. Per il Cinema in Piazza, a partire dalle 21,45, sarà protagonista uno degli ospiti più prestigiosi della Mostra, il film maker americano John Canemaker (il quale terrà anche una master class sull’animazione giovedì 26), di cui verrà proiettata l’opera che gli è valsa l’Oscar nel 2006 per il miglior cortometraggio d’animazione The Moon and the Son: An Imagined Conversation, con le voci di John Turturro e Eli Wallach che ripercorrono il problematico rapporto tra il regista e suo padre, seguito da Momma’s Man di Azazel Jacobs, talentuoso figlio d’arte di Ken.

A palazzo Gradari. Infine gli appuntamenti a Palazzo Gradari: alle 13 si svolgerà la presentazione del libro Cinema senza fine a cura di Roy Menarini, mentre alle 13,30 ci sarà l’incontro con le ospiti russe della sezione Sguardi femminili: Oksana Bychkova, Darja Saveleva, Elena Pogrebizhskaja e Yulia Mishkinene. Nella Sala Stampa del primo piano, alle 21, si svolgerà poi il primo dei tre appuntamenti dedicati al Tragedia Endogonidia Film Cycle realizzato dalla Socìetas Raffaello Sanzio e diretto da Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti. Alle 24, la seconda giornata di festival si conclude nel cortile di Palazzo Gradari con Night Balletto, un concerto/performance artistica realizzato da The Faccions.

Il programma di MARTEDI’ 24 GIUGNO

TEATRO SPERIMENTALE
Ore 11
Panorama USA
IDEAS OF ORDER IN CINQUE TERRE
Ken Kobland (USA 2005, 32’, video)

LIGHT PLATE
Josh Gibson (USA 2012,10’, 35mm)

RHINOCEROS
Kevin Jerome Everson (Usa, 2012, 6’21’, video)

Ore 12
Panorama USA
PHANTOM LIMB
Jay Rosemblatt (USA, 2005, 28’, video)

A HORSE IS NOT A METAPHOR
Barbara Hammer (USA 2008, 30′, video)

Ore 15
Sguardi Femminili
KOMBINAT “NADEZHDA” (t.l. FABBRICA DI NOME “SPERANZA”)
Natalija Meschaninova (Russia 2013, 90′, DCP)
Alla presenza dell’interprete Darja Saveleva

Ore 16,45
Concorso Pesaro Nuovo Cinema
TIERRA EN LA LENGUA
Rubén Mendoza  (Colombia, 2014, 89’, DCP) Eng. subs

Ore 18,30
Panorama USA
FIGHT BACK, FIGHT AIDS: 15 YEARS OF ACT UP
James Wentzy – replica

Ore 21
28°Evento Speciale
DE MAN DIE ZIJN HAAR KORT LIET KNIPPEN / L’UOMO DAI CAPELLI A ZERO
André Delvaux (Belgio 1965, 94’, 35mm) [Eng. Subs]

Ore 23
28°Evento Speciale
ČOVEK NIJE TICA / L’UOMO NON È UN UCCELLO
Dušan Makavejev (Jugoslavia 1965, 78’) [Eng. Subs]

CINEMA ASTRA

Ore 11
Il mouse e la matita
Johan Padan a la descoverta de le Americhe
Giulio Cingoli (Italia, 2001, 90’, video)
PopPixie (ep.6 – L’albero dei gelati di Caramel) Iginio Straffi (Italia 2012, 15’, video)

Ore 15
Il mouse e la matita
Cartoon e moschetto: le animazioni di propaganda di Liberio Pensuti
Cinema. La revue Luce; La taverna del tibiccì; Il pericolo pubblico n 1. Vita e misfatti del Bacillo di Koch; Crociato ‘900; A colpi d’ariete; England gegen Europa / L’Inghilterra contro l’Europa; Il principio della fine;  La grande voce; Dottor Churkill
Alla presenza di Sergio Toffetti e Matteo Pavesi

Ore 17
Il mouse e la matita
Focus Magda Guidi
Si, però; Nuova identità; Ecco, è ora; Via Curiel 8 (co-regia Mara Cerri); Tonda’s Wonderland; Gli Hospice Seragnoli (co-regia Mara Cerri);  San Laszlo contro Santa Maria Egiziaca
Alla presenza dell’autrice

Ore 18
28° Evento Speciale
TROPICI
Gianni Amico (Italia 1969, 87′)

Ore 21
28° Evento Speciale
RYSOPIS / SEGNI PARTICOLARI: NESSUNO
Jerzy Skolimowski (Polonia 1964, 73’)

Ore 23
Il mouse e la matita
L’esploratore di Fabio M. Iaquone; MW (Morpheus’s Waves) di E.G.O; Ricompensati di Gipi, Giacomo Nanni; Voglio comprare una persona di Gipi, Giacomo Nanni; Djuma di Michele Bernardi; Muto di Blu; White Sex di Rita Casdia; Imago di Beatrice Pucci; Il galeone di Ericailcane; Ci sono gli spiriti di Alvise Renzini; Essere morti o essere vivi è la stessa cosa di Gianluigi Toccafondo; Il gioco del silenzio di Virginia Mori; Il grande Baboomba di Stranemani; Beauty di Rino Stefano Tagliafierro

PIAZZA DEL POPOLO

Ore 21,45
Panorama USA
THE MOON AND THE SON: AN IMAGINED CONVERSATION
John Canemaker (USA 2004, 28’, colore, video)
Alla presenza del regista

e a seguire

MOMMA’S MAN
Azazel Jacobs (USA 2008, 94’, video)

PALAZZO GRADARI

Ore 13 (Cortile)
Presentazione del libro CINEMA SENZA FINE A CURA DI Roy Menarini [Mimesis Edizioni]

Ore 13,30 (Cortile)
Incontro con Oksana Bychkova, Darja Saveleva, Elena Pogrebizhskaja e Yulia Mishkinene (Sguardi femminili)

Ore 21,30 (Sala Stampa, 1° piano)
Socìetas Raffaello Sanzio – Tragedia Endogonidia Film Cycle episodi 1-4
Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti (2002-2005)
Musica originale: Scott Gibbons

Ore 24 (Cortile)
Night Balletto
The Faccions
Concerto/Performance

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>