Energia sostenibile, il Comune aderisce alla settimana europea

di 

24 giugno 2014

PESARO – L’assessorato alla Sostenibilità del Comune di Pesaro aderisce alla Settimana Europea per l’Energia Sostenibile con il primo incontro del corso gratuito aperto a tutta la cittadinanza “Assistente Ecoprofit”.

L’Ufficio Energia e lo Sportello Energia del Comune di Pesaro infatti, in collaborazione con Training 2000 nell’ambito del progetto europeo Leonardo da Vinci “Fit for Future (ECOPROFIT)”, organizzano un corso per Assistente ECOPROFIT rivolto ad adulti impiegati e disoccupati il cui fine è di fornire delle competenze di base sui temi della sostenibilità ambientale, della gestione dell’energia e dei rifiuti.

ECOPROFIT (acronimo per Ecological Project for Integrated Environmental Protection) è stato sviluppato a Graz, in Austria, dall’Ufficio per l’Ambiente della città di Graz e dall’Università di Tecnologia. È frutto di una sinergia tra le autorità regionali e le aziende locali ed ha lo scopo di ridurre il costo dei rifiuti, delle materie prime, dell’acqua e dell’energia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://fit4future.ecoprofit.com/

La formazione, per l’occasione totalmente gratuita, si svolgerà in tre sessioni tematiche (sostenibilità, gestione dei rifiuti, gestione dell’energia) presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, Piazza del Popolo, nelle seguenti giornate:
Gestione dei Rifiuti – Giovedì 26 giugno 2014 dalle 15:00 alle 18:00;
Sostenibilità – Martedì 1 luglio 2014 dalle 15:00 alle 18:00;
Gestione dell’Energia – martedì 8 luglio 2014 dalle 15:00 alle 18:00.

Il percorso ECOPROFIT favorisce l’acquisizione di competenze chiave in materia di sostenibilità ambientale applicabili a livello personale ed aziendale. Questo genera un miglioramento delle opportunità di carriera e un aumento della consapevolezza ecologica degli individui.
Coloro che abbiano partecipato a tutte le sessioni di formazione ed abbiano superato un apposito test online, si vedranno riconosciuta la certificazione Assistente Ecoprofit. Tale certificazione ha valenza internazionale ed attesta l’acquisizione di competenze in materia di sostenibilità, gestione dell’energia e dei rifiuti. Le sessioni possono essere seguite anche singolarmente e in tal caso non verrà rilasciato alcun attestato.

Per l’iscrizione alla formazione si prega di contattare:
Training 2000
Tel: 0721 979988
e-mail: training2000@training2000.it

Si ricordano inoltre le altre iniziative previste dall’Assessorato alla Sostenibilità in occasione della Settimana Europea per l’Energia sostenibile:
Il 25 giugno alle ore 9.30 ci sarà una visita guidata al parcheggio fotovoltaico dell’Adriatic Arena: parteciperanno gli allievi del corso “Tecnico Esperto nella progettazione di energie rinnovabili (Energy Manager)” ma la visita sarà aperta a tutti i cittadini interessati a conoscere meglio questa importante struttura che produce energia solare per l’equivalente di 800 famiglie pesaresi.

Infine il 27, 28 e 29 giugno presso Piazzale della Libertà lo Sportello Energia, con la collaborazione dell’Associazione onlus “Sentinelle dell’Energia” realizzerà un punto informativo su risparmio energetico e fonti rinnovabili dove ogni cittadino potrà fermarsi e documentarsi.
Contestualmente alla presentazione delle “Sentinella dell’Energia”, l’associazione promuoverà Gruppi di Acquisto Solare per i Led e le Bollette elettriche 100% rinnovabili;
Ci saranno spazi dedicati al riciclo creativo ed energia alternativa;
Durante le tre giornate si susseguiranno iniziative rivolte alla autocostruzione di Led, all’autoproduzione di borse in pelle e vinili di scarto, progettazione e realizzazione mobili di cartone; costruzione di ripetitore radio portatile alimentato da fonte solare;
autoproduzione del pane con pasta madre.
A conclusione delle giornate, la domenica, sarà presente il Gruppo di Makers RN e il concentratore solare elio-orientabile tramite piattaforma Arduino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>