Il tuo web business

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24 giugno 2014

keywords seoIl web possiede un potenziale di trasmissione di informazioni non indifferente, ancor più se lo consideriamo terreno fertile per il tuo commercio online. Si sente ormai sempre più parlare di seo e social media marketing, che si identificano come le strategie più utilizzate per incrementare il web business. Di cosa parliamo esattamente? La seo, search engine optimization, è l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca, in pratica il processo che favorisce il posizionamento del tuo sito web nelle liste di risultati di Google, in organico senza l’utilizzo di particolari strumenti di ADV. Il social media marketing invece è l’attività di interazione con gli utenti attraverso i social network, che siano essi Facebook, Twitter, Gplus, Instagram o Pinterest. Per ogni settore commerciale si adattano meglio alcuni rispetto ad altri ed in ogni caso essi possono rappresentare un potenziale non indifferente di business.

In entrambi i casi è necessario affidare la propria attività commerciale on line ad una web agency, che abbia le giuste competenze e la giusta esperienza per gestire con professionalità il tuo web marketing. In questo modo è possibile avvalorare la tua presenza on line sfruttando degli strumenti di adv che possano ottimizzare le tue possibilità di successo. Curare il proprio rapporto con il pubblico attraverso i social network, così come donare a se stessi e agli utenti la visibilità del proprio sito web in serp ( search engine results page) è garanzia di un lavoro positivo di marketing on line.

Ma cosa fa in pratica un esperto di seo e social media marketing? Nel caso della search engine optimization l’esperto lavora sia on page che off page. Innanzitutto c’è un’analisi del tuo sito web per stabilire le eventuali modifiche da apportare per risultare “simpatici” al robot di Google, solo in seguito, un’attività di link building off page contribuirà ulteriormente alla creazione delle condizioni ideali per comparire in serp sempre più in alto. Un’attività seo si pianifica e si studia per bene prima di essere attuata. Un analisi di mercato, la scelta delle keywords su cui lavorare, lo studio della concorrenza sono azioni fondamentali prima di passare alla pratica. I risultati sono visibili in un arco di tempo variabile in quanto essi cambiano proprio in base alle analisi teoriche fatte in precedenza, dal livello di concorrenza ad esempio. Generalmente nell’arco di pochi mesi è possibile ottenere già i primi risultati.

Il social media marketing allo stesso modo, riesce a favorire non solo il web business ma anche ad alimentare un rapporto di contatto diretto e fiducia che si instaura tra utente e l’azienda. I social non solo favoriscono una pubblicizzazione del prodotto mirata e produttiva ma interagiscono con il cliente, riescono a dare una sorta di costante assistenza, far sentire la propria professionalità attraverso post e commenti, contatti diretti attraverso i messaggi, curare un rapporto con il cliente che non si concluda all’acquisto o alla singola interazione. Il potenziale è davvero sorprendente e insieme alla seo, il social media marketing, può fare davvero la fortuna del tuo brand.

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