Nuoto: Trofeo Città di Rossini, 19. edizione al via sulle ali da “farfalla” del campionissimo Chad le Clos. Il programma

di 

26 giugno 2014

Sport Village Pesaro e Vis Sauro Nuoto Team Pesaro, con l’approvazione della FIN e con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro e Urbino, hanno presentato oggi in conferenza stampa presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro il 19° trofeo città di Rossini memorial Giorgio Marrollo, che partirà domani fino al 29 giugno presso la piscina O. Berti – Parco della Pace – Pesaro. Circa 1.000 atleti per 53 società rappresentanti non solo l’Italia, ma anche il Sud Africa, con la presenza eccezionale del Campione del Mondo e Olimpionico nel 2012 nei 200 farfalla, Chad le Clos.

20140624_Presentato oggi il  19° Meeting Rossini Memorial G. Marrollo,dal 27 al 29 giugno Piscina OPESARO – Presentato oggi in conferenza stampa il 19° Trofeo città di Rossini Memorial Giorgio Marollo, da venerdì 27 a domenica 29 giugno, organizzato da Sport Village e Vis Sauro Nuoto, con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e l’approvazione della FIN. Da evidenziare il carattere internazionale dell’evento: quest’anno, a dar lustro alla manifestazione, ben 13 società provenienti dal Sud Africa con il Campione del Mondo e Olimpico agli ultimi giochi di Londra nei 200 farfalla, Chad le Clos. Insieme a lui altri fuoriclasse: Devon Myles Brown e Marlise Ross.

L’assessore al Benessere Mila Della Dora si dichiara molto soddisfatta della collaborazione tra le due società sportive, che testimoniano come il valore dello sport sia fattore di unione e condivisione. “Eventi come questo rendono orgogliosa l’amministrazione comunale e portano lustro alla città intera”. Soddisfatto anche Andrea Sebastianelli, presidente di Sport VIllage, che afferma “Quest’anno come impianto abbiamo ospitato quasi 5.000 atleti provenienti da tutta Italia. Il progetto ambizioso che stiamo portando avanti, anche con i prossimi lavori di riqualificazione della piscina del Parco della Pace, è quello di diventare polo di riferimento per gli eventi natatori nazionali e internazionali. La presenza di ben 13 società sudafricane a questo trofeo ne è la testimonianza”. Felice anche Lucilla Sanchini, vice presidente di Vis Sauro, “Il Trofeo città di Rossini è un memorial in onore di Giorgio Marrollo, storico dirigente del settore nuoto pesarese, prima della Vis Sauro Nuoto e poi della Pesaro Nuoto fino alla sua prematura scomparsa. Marrollo ha investito energie e passione per realizzare un progetto di divulgazione e sviluppo delle discipline natatorie, lasciando un’eredità indelebile nel mondo sportivo pesarese che noi, quest’anno insieme a Sport Village, stiamo portando avanti”. Alberto Paccapelo presidente del CONI provinciale e Fabrizio Oliva presidente di APA Hotel, affermano come lo sport porti un indotto a tutto il territorio, oltre a un ritorno per la città intera “ Sono quindi da incentivare e promuovere appuntamenti come meeting e trofei per creare un nuovo settore di indotto turistico” conclude Oliva.

Per la parte più tecnica Aurelio Minini organizzatore della manifestazione spiega “Sarà un grande appuntamento sportivo con cifre da record, che vedrà la partecipazione di 53 società, 1.000 atleti, con tutte le maggiori società marchigiane rappresentate, coinvolte in gare eliminatorie e finali, da venerdì alle ore 9.00 fino alle 13.30 di domenica. Si ripresenta anche per questa edizione la formula vincente delle finali in notturna, inaugurata nel 2000 e molto apprezzata da pubblico e atleti, garantendo un effetto spettacolare alle gare e premiazioni”. In gara tutte le categorie, dai piccoli esordienti A alla categorie ragazzi, junior e assoluti, che si cimenteranno nelle varie competizioni, per portarsi a casa il Trofeo e tante medaglie.

programma gare

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>