Selfie con Carolina Crescentini: a Pesaro il cinema è ormai di casa…

di 

27 giugno 2014

PESARO – Il sorriso e gli occhi di Carolina Crescentini sono stati meglio di un flash. L’attrice, in città da alcune settimane per il film che Pontecorvo sta girando, si è concessa un superselfie di gruppo (tratto da Fb) a Palazzo Gradari, quartier generale del Festival Internazionale del Nuovo Cinema.

Carolina Crescentini al centro del gruppo. Sulla destra si riconosce l'artista montecchiese Francesca Amati, già nello staff di Pontecorvo. Per le un'altra esperienza importante dopo aver lavorato negli anni scorsi alle riprese della fiction Distretto di Polizia e del film Tutta la vita davanti di Virzì

Carolina Crescentini al centro del gruppo. Sulla destra si riconosce l’artista montecchiese Francesca Amati, già nello staff di Pontecorvo. Per le un’altra esperienza importante dopo aver lavorato negli anni scorsi alle riprese della fiction Distretto di Polizia e del film Tutta la vita davanti di Virzì

MOSTRA DEL CINEMA, IL PROGRAMMA
Domani, sabato 28, si svolgerà alle 10 al Teatro Sperimentale la tavola rotonda Nuovo Cinema: ieri, oggi, domani moderata da Bruno Torri, una delle declinazioni del 28° Evento Speciale dedicato alle cinquanta edizioni della Mostra. Interverranno storici collaboratori, studiosi, registi e ospiti per fare il punto sulla Mostra e sul cinema in generale, tra gli ospiti d’onore anche Bernardo Bertolucci in collegamento video.

La lista di coloro che interverranno alla tavola rotonda è la seguente: Adriano Aprà, Pedro Armocida, Bernardo Bertolucci (video), Francesco Casetti, Cesare De Michelis, Pierpaolo Loffreda, Andrea Martini, Francesco Micciché, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi, Salvatore Piscicelli, Stefano Rulli, Giovanni Spagnoletti, Piero Spila, Daniele Vicari, Vito Zagarrio. La tavola rotonda sarà preceduta dalla proiezione di Moviextra – Speciale Pesaro, un omaggio alla Mostra realizzato da Paolo Luciani, Cristina Torelli e Roberto Torelli attraverso l’utilizzo di materiali video, provenienti dalle trasmissioni Rai dell’epoca.

 

 Domani la 50. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema arriverà alla sua giornata conclusiva (domenica sono previste le proiezioni dei film vincitori) con tutte le premiazioni e altri appuntamenti importanti, come quello che apre la programmazione al Teatro Sperimentale alle 10. Dopo un video tributo al festival intitolato Moviextra Speciale Pesaro, si svolgerà infatti la tavola rotonda Nuovo Cinema: ieri, oggi e domani per fare il punto sulla Mostra e sul cinema del futuro, moderata da Bruno Torri ( v. comunicato specifico). Dopo la tavola rotonda la giuria presieduta da Maria de Medeiros, e composta anche da Francesca Marciano, Daniele Vicari e Silvio Danese annuncerà in una conferenza stampa il vincitore del Concorso Pesaro Nuovo Cinema e di tutti i premi collaterali. Alle 15 invece sarà proiettato, per la sezione Panorama U.S.A., l’atteso Francophrenia, realizzato dall’attore James Franco insieme a Ian Olds. Alle 16,45 altro appuntamento imperdibile con la conversazionecon il grande Otar Iosseliani, ospite d’eccezione a Pesaro, alla quale seguirà la proiezione dell’opera d’esordio dell’autore georgiano, Iko Shashvi mgalobeli (C’era una volta un merlo canterino). A seguire chiuderà la programmazione dello Sperimentale per la sezione sul cinema americano sperimentale-narrativo The Time We Killed di Jennifer Reeves.

Al Cinema Astra, alle 11, ci sarà il programma dedicato al Premio Cinemarche Giovani, con la proiezione degli oltre venti video finalisti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno gli ultimi programmi per ognuna delle sezioni principali: alle 15 sarà proiettato, all’interno del 28° Evento Speciale, la seconda parte dell’omaggio a Lino Micciché con la proiezione del documentario Lino Micciché mio padre. Una visione del mondo, realizzato da Francesco Micciché che introdurrà l’evento. Per commemorare i dieci anni dalla sua scomparsa il Comune di Pesaro, in collaborazione con la Mostra, ha deciso inoltre di intitolare a Lino Miccichè il largo di fronte al Liceo Mamiani, vicino al Piazzale Matteotti, la cui inaugurazione avverrà domani alle 9.30.

Alle 17 ci sarà la replica per Panorama U.S.A. dei tre corti americani dedicati all’Italia: Ideas of Order in Cinque Terre, Light Plate e Rhinoceros. Infine, alle 18,30 si svolgerà l’ultimo focus di Il mouse e la matita, dedicato a Leonardo Carrano, presente alla Mostra, con le proiezioni di Aeterna e l’anteprima assoluta di Jazz for a massacre.

Alle 21,45 in Piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia di chiusura del festival con la premiazione dei vincitori del concorso e dei premi collaterali, a cui seguirà la proiezione del filmRisate di gioia di Mario Monicelli, con Totò e Anna Magnani. La proiezione è organizzata con la collaborazione della Cineteca di Bologna e vuole essere un ricordo e un omaggio a un grande autore legato profondamente alla Mostra che gli ha dedicato una retrospettiva completa nel 2001, accompagnata da un volume curato da Leonardo De Franceschi.

Il programma di SABATO 28 GIUGNO

TEATRO SPERIMENTALE

 

 

Ore 10

MOVIEXTRA SPECIALE PESARO

Paolo Luciani, Cristina Torelli, Roberto Torelli (Italia 2014, 40’, video)

 

e a seguire

 

zingarettiTAVOLA ROTONDA

Nuovo cinema: ieri, oggi, domani

partecipano: Adriano Aprà, Pedro Armocida, Bernardo Bertolucci (video), Francesco Casetti, Cesare De Michelis, Pierpaolo Loffreda, Andrea Martini, Francesco Micciché, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi, Salvatore Piscicelli, Stefano Rulli, Giovanni Spagnoletti, Piero Spila, Daniele Vicari, Vito Zagarrio

coordina Bruno Torri

 

Ore 15

Panorama USA

FRANCOPHRENIA
Ian Olds and James Franco (USA 2012, 70’, video)

Ore 16,45

CONVERSAZIONE con Otar Iosseliani

 

e a seguire

 

IKO SHASHVI MGALOBELI / C’ERA UNA VOLTA UN MERLO CANTERINO

Otar Iosseliani (URSS 1970, 78’)

[French Subs]

Ore 19,30

Panorama USA

THE TIME WE KILLED

Jennifer Reeves (USA 2004, 94’, 16mm)

CINEMA ASTRA

 

Ore 11

PREMIO CINEMARCHE GIOVANI

 

Ore 15

28° Evento Speciale/Omaggio a Lino Micciché

LINO MICCICHÈ MIO PADRE. UNA VISIONE DEL MONDO

Francesco Micciché (Italia 2013, 82’, video)

Alla presenza del regista

 

Ore 17

Panorama USA

IDEAS OF ORDER IN CINQUE TERRE

LIGHT PLATE
RHINOCEROS
(replica)

 

Ore 18,30

Il mouse e la matita

Focus Leonardo Carrano

Aeterna (Italia, 2012, 55’)

Jazz for a massacre (Italia, 2014, 14’ co-regia Giuseppe Spina)

Alla presenza dell’autore

 

PIAZZA DEL POPOLO

 

Ore 21,45

Cerimonia di chiusura

e a seguire

RISATE DI GIOIA
Mario Monicelli (Italia,1960, 106’)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>