Torna Musicae Amoeni Loci: da Mombaroccio parte il viaggio in musica antica in colline e castelli

di 

30 giugno 2014

MOMBAROCCIO – Note soavi nei luoghi più belli della provincia. Questo il senso di Musicae Amoeni Loci, la rassegna che torna anche quest’anno grazie all’organizzazione del coro polifonico Jubilate di Candelara.

Appuntamento a Mombaroccio. La prima serata del Festival di musica antica in colline e castelli – questo il sottotitolo della rassegna – è prevista domenica 6 luglio a Mombaroccio. Nel Giardino del palazzo del Monte, a partire dalle 21.30, concerto sull’arte della guerra descritta da Machiavelli, secondo un leimotiv che si tramuterà, evento dopo evento, nell’arte dell’amore di San Francesco d’Assisi. La guerra e l’amore nelle loro sfaccettature – forza, orgoglio, onore, paura, dolore e gioia – sono la fonte d’ispirazione più grande nell’arte del Rinascimento. Bombarde, tromboni, tamburi accanto a viole, flauti e liuti, nel passato dovevano commentare l’animo e le azioni dell’uomo, a seconda della loro sonorità. A Mombaroccio si esibisce il Coro Jubilate di Candelara e Mombaroccio, accompagnato dall’Alta e Bassa Cappella dei Malatesta con musiche di Dufay, Bunois, Josquin, Jannequin e Flecha.

Musicae Amoeni Loci. Siamo giunti all’11esima edizione di una rassegna che riscuote grandi consensi. Il territorio pesarese offre tanti spunti per evidenziare aspetti importanti della storia sociale, culturale e artistica. Il festival Musicae Amoeni Loci intende contribuire alla valorizzazione del territorio, affascinando i turisti e dando ai residenti sempre qualche motivo in più per essere orgogliosi dei propri luoghi. Tutti gli eventi in cartellone, infatti, non sono semplici concerti ma immersioni nella storia attraverso la musica, le atmosfere dei colli e le generose degu­stazioni di prodotti tipici.

Info. Ingresso libero, info ulteriori su www.musicaeamoeniloci.it. In tutto sono 10 le serate previste, da domenica 6 luglio a mercoledì 13 agosto. Scarica il .pdf col Programma completo di Musicae Amoeni Loci.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>