Vallefoglia, deliranti scritte antisemita sul ponte: alcuni cittadini le cancellano e fanno un video

di 

8 luglio 2014

VALLEFOGLIA – Si sono firmati “Nucleo Antisemita”. Hanno imbrattato il ponte che collega Pian del Bruscolo a Bottega con alcune scritte deliranti lungo entrambe le fiancate:  “Hitler per 1000 anni”, “I campi di concentramento sono falsità inventate” e altro ancora.

Una delle scritte del ponte

Una delle scritte del ponte

Vernice blu, frasi vergognose a pochi chilometri, vale la pena ricordare,  da dove passava la Linea Gotica e a poche centinaia di metri dalla frazione di Montecchio dove, il 21 gennaio 1944, avvenne il tragico scoppio di una polveriera tedesca che provocò una trentina di vittime tra i civili.

 

Su quel ponte passano ogni giorno centinaia di persone a piedi, di corsa, in bicicletta. Molti sono ragazzini e bambini. Quale insegnamento da quelle frasi? Che senso hanno nel 2014? Chi è stato? Per ora si sa solo che quelle parole sono state scritte diverse settimane fa.

Uno dei tanti cittadini residenti, che spesso transita sul ponte, dopo le ripetute segnalazioni al Comune (vecchio e nuovo) non ascoltate, ha deciso di agire da solo: ha comprato due bombolette spray marroni (come il colore del ponte in legno) e in mezz’ora ha ricoperto le scritte. Prendendosi i ringraziamenti dei passanti.

Il momento della copertura “fai da te” è stato ripreso con una videocamera e postato su youtube. Ecco il video:

Un commento to “Vallefoglia, deliranti scritte antisemita sul ponte: alcuni cittadini le cancellano e fanno un video”

  1. […] Nel giorno della celebrazione del 70esimo anniversario della sua liberazione, qualcuno ha pensato di sfregiare con una svastica disegnata con una bomboletta spray, la lapide dedicata al ponte che collega via Mameli alla statale, il ponte Brigata Ebraica. Un fatto analogo era accaduto sia in occasione della commemorazione del 25 aprile e, alcuni mesi fa, sul ponte che collega Pian del Bruscolo a Bottega e firmato “Nucleo Antisemita” (per saperne di più leggi http://www.pu24.it/2014/07/08/vallefoglia-deliranti-scritte-antisemita-ponte-alcuni-cittadini-cancel…) […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>