Pergola, calendario estivo ricchissimo. Museo Bronzi, boom di visitatori

di 

10 luglio 2014

PERGOLA – Scattata con il botto, grazie al successo strepitoso di Pergola Città dei Motori, l’estate nella città dei Bronzi dorati, in provincia di Pesaro-Urbino, sarà, anche quest’anno, caratterizzata da una miscela di eventi interessanti e di qualità. Cultura, enogastronomia, arte, musica, sport e iniziative per i più piccoli: le Notti colorate pergolesi, ideate dall’amministrazione comunale con il prezioso supporto della Confcommercio e la collaborazione di associazioni locali, sono pronte a decollare.

IL CLOU AD AGOSTO

Il clou ad agosto con la sesta edizione della Serata Medievale. Il 22 Pergola ospiterà la rievocazione storica dell’arrivo delle spoglie dei Santi Secondo, Agabito e Giustina. La città riscoprirà le sue tradizioni medievali con cortei storici, combattimenti, campo d’armi e scene di vita medievale.

“Siamo riusciti – sottolinea soddisfatto il sindaco Francesco Baldelli – ad ideare anche per questa estate un calendario di eventi di ottima qualità. Con queste iniziative vogliamo continuare a promuovere la nostra città, i nostri gioielli sia artistici che enogastronomici. Solo in questo modo, puntando forte sulla valorizzazione delle eccellenze pergolesi si può continuare a crescere a livello turistico come stiamo facendo da 5 anni a questa parte. Di Pergola si sono accorti ormai tutti, sia in Italia che all’estero. Basti pensare che la scorsa settimana, sono venuti a visitare il nostro museo dei Bronzi dorati giornalisti di importanti testate nazionali per un servizio sul turismo nelle Marche, rimanendo entusiasti. Museo che nei primi sei mesi di quest’anno ha avuto un notevole aumento di visitatori. Da gennaio a giugno sono state 4mila le persone che hanno ammirato i gioielli pergolesi conosciuti in tutto il mondo. Incremento rispetto al 2013 del 40%. La collaborazione con Confcommercio, con il direttore Varotti e il presidente locale Massi, continua a rivelarsi vincente ed è stata fondamentale anche nell’ideazione degli eventi estivi”.

OGNI VENERDI’ UN APPUNTAMENTO

Pergola, pienone assoluto

Pergola, pienone assoluto

Ogni venerdì di luglio ed agosto Pergola s’accenderà con un appuntamento originale e divertente.

Venerdì 11 luglio piazza Leopardi ospiterà lo spettacolo teatrale della compagnia Gaf di Fano “Lega el sumar du vol el padron”.

Musica protagonista venerdì 18 luglio con l’esibizione nel chiostro del museo dei Bronzi dorati di tre artiste internazionali: Miriam Sharoni, soprano; Elisabetta Lombardi, mezzo soprano; Maria Conti Gallenti, pianoforte.

Per i più piccoli l’appuntamento è in viale Martiri della Libertà con il Cinema all’aperto per i bambini.

44esima Festa del Vino il 25-26-27 luglio, organizzata dalla Pro Loco. Tre giorni di iniziative dedicate alla valorizzazione del Pergola Doc.

Domenica 27 il centro storico si riempirà di motori con il sesto raduno Alfa Romeo Città di Pergola, promosso dalla Scuderia Catria.

Sport e spettacolo dal 28 luglio con il torneo in gabbia-street soccer, in piazza Garibaldi.

Il clou ad agosto.

“Sarà un mese – prosegue Baldelli – di grandissimi eventi. Per la prima volta, in occasione della Serata Medievale, che nelle sue prime edizioni ha riscosso un successo straordinario, proporremo un’affascinante rievocazione storica. Riscopriremo le nostre radici, le tradizioni di Pergola: conoscere il grande passato della nostra città per costruire insieme il futuro. Sarà una serata ricchissima di appuntamenti spettacolari, così come la Notte Verde di Montesecco”.

L’EVENTO IL 16 AGOSTO

Sul balcone naturale che si affaccia sull’Adriatico, l’evento sarà sabato 16 agosto. Nella stessa giornata è in programma la XXIV Fiera d’estate: la città si colorerà di espositori, eventi e sapori.

Ad agosto inoltre da non perdere la finale del “Torneo in gabbia – Street soccer” (1 agosto); la tradizionale Sagra della Tagliatella a Bellisio (2-3); il concerto d’estate della banda musicale cittadina (7); la Sagra dell’Oca a Montevecchio (8-9-10); la prima Sagra della Braciola (23-24); Ballando sotto le stelle: esibizione e ballo in piazza (29).

E ad ottobre la 19esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, che si preannuncia ricchissima di iniziative di qualità e ospiti prestigiosi. Queste le date: domenica 5, 12 e 19. Obiettivo: ripetere lo straordinario successo di pubblico e critica delle ultime edizioni.

Per il programma completo: www.comune.pergola.pu.it

Ufficio IAT: 389.0014878

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>