Idee in Moda, parata di bellezze per sfidare la crisi

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11 luglio 2014

PESARO – La grande moda in piazza del Popolo. Appuntamento per domani sera con Cna Idee in Moda, la kermesse organizzata per l’ottavo anno consecutivo dall’associazione di categoria – grazie al sostegno del main sponsor Banca dell’Adriatico e dei partner istituzionali Camera di Commercio, Regione e Comune di Pesaro, oltre al centro commerciale Il Maestrale, Centrale Gpa – per promuovere il settore del tessile-abbigliamento.

Comparto da rilanciare. La CNA vuole rivitalizzare un comparto importante per l’economia della provincia che sta attraversando un momento pesante, testimoniato dalle oltre 150 aziende che hanno chiuso negli ultimi tre anni. E dire che la provincia di Pesaro rappresentava fino a qualche anno fa uno dei distretti più fiorenti di questo settore, in particolare grazie alla produzione e alla lavorazione del jeans. Ma anche la maglieria e la tessitura hanno trovato in questo territorio ditte altamente specializzate. Purtroppo la concorrenza dei paesi asiatici ha contribuito ad affossare un comparto importante per questa provincia dove ormai si salvano solo pochi brand; quelli che hanno avuto il coraggio di non delocalizzare e di continuare ad investire in qualità e modelli.

Parata di stelle. Domani sera dunque la sfilata che vedrà in passerella belle e famose testimonial come Maddalena Corvaglia, Ariadna Romero, Cecilia Capriotti, Debora Salvalaggio, Sarah Nile e Sara SalviLa sfilata  sarà presentata dalla signora della moda, Jo Squillo e dal giornalista di origini pesaresi, direttore di Nuovo, il settimanale di Cairo Editore, Riccardo Signoretti.

I marchi. Sul palco di piazza del Popolo (inizio ore 21,15), quest’anno grandi marchi legati all’intimo, alla moda mare, e moda giovane come Parah, RcCrescentini by Cotton Club ed Ean 13. Si tratta di brand famosi che danno lavoro ad aziende artigianali della provincia e che potrebbero incentivare ulteriormente le loro produzioni attraverso la rete di imprese altamente specializzate del territorio. Sul palco anche le collezioni di cinque stilisti pesaresi: Tanya Battistoni, Omar Morotti, Melissa Agnoletti, Gor-Geous Style, Martika e di un altro brand marchigiano: Luca PaoloRossi. Sei nuove e promettenti griffe che esibiranno le loro collezioni assieme a marchi consolidati della moda proporrà i capi di abbigliamento donna di Tanya Battistoni; la maglieria di Omar Morotti; le borse, tshirt, gli accessori e le borse di Melissa Agnoletti. Ed ancora le t-shirt di Gor Geous style; i costumi da mare di Martika. Accompagneranno le proposte le scarpe di Fratesi, unico calzaturificio della provincia, proprietario di diversi marchi distribuiti in tutto il mondo fra i quali Nila&Nila che sfilerà sabato. Per l’occasione Nila&Nila ha prodotto ben 80 paia di scarpe appositamente per la sfilata Idee in Moda.
A fianco dei giovani stilisti, anche tre laboratori artigiani di alta oreficeria: la All Gold di Fossombrone, Semprucci gioielli di Pesaro e Della Rovere di Mondavio. Le loro creazioni orafe, assieme alle acconciature di Marcello, arricchiscono il programma di una serata di grande spettacolo con ospiti e attrazioni a sorpresa.

L’inedito di Filippo Graziani. Nel corso della sfilata sarà assegnato il premio Pesaro Idee in Moda 2014 al cantautore, Filippo Graziani, figlio dell’indimenticato Ivan e autore di Viaggi e Intemperie album dal quale è estratto il brano “Le Cose belle” con il quale ha partecipato all’ultimo festival di Sanremo nella categoria Giovani. Filippo Graziani eseguirà, accompagnato da due video, “Le cose belle” e l’inedito “Cervello” presentato in anteprima il 10 luglio da RepubblicaTv. Il premio sarà consegnato dal direttore generale di Banca dell’Adriatico, Roberto Dal Mas e Riccardo Corbelli coordinatore delle Filiali pesaresi dell’Istituto.

In tv. Le immagini della sfilata Cna-Idee in Moda, che sarà curata dall’agenzia Art&Work, saranno trasmesse  da Rete 4, La5, TgCom e Sky 180. Particolare nota d’orgoglio è data dal fatto che tutte le immagini della sfilata (che sarà curata dall’Agenzia Art&Work di Sandro Fiorentini per la regia di Maila Ferranti), sono affidate per il secondo anno alle telecamere di Tele 2000 con la regia di Michele Tontini.

Dopo sfilata “on the beach”. Al termine della serata (con parterre ospiti riservato ai possessori di invito) ed alcuni posti liberi, i protagonisti della serata si trasferiranno a Bagni Tino numero 5 (spiaggia di Ponente) in viale Trieste per un party post-sfilata.
Ai bordi del palco sarà allestito un salottino per gli ospiti curato da Febal Casa gruppo Colombini. L’angolo vip vedrà anche la partecipazione di Cantine Colonnara.

Tanti partner. Al défilé collaborano come sempre vari sponsor e partner dell’evento. Tra questi il principale partner dell’ospitalità, il Cruiser Hotel (che curerà il soggiorno dei personaggi della serata), la concessionaria auto Bastianelli e l’Hotel Excelsior. La sicurezza è stata affidata all’agenzia PJ Investigation. Media partner dell’evento Veronica My Radio.

Ingresso gratuito. L’ingresso nel parterre (delimitato da transenne), è ad invito. Per tutti gli altri posti a disposizione, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento. Per consentire comunque a tutti una ottimale visione dello spettacolo, saranno installati due maxischermi ad alta definizione ai lati del palco.

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