E’ morto il professor Mario Luni, aveva dedicato mezzo secolo di vita all’archeologia. Il sindaco Gambini: “Una grave perdita”

di 

12 luglio 2014

Mario Luni

Mario Luni

URBINO – Alla triste notizia della morte del professor Mario Luni, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini ha commentato: «La scomparsa del prof. Mario Luni è una grave perdita per il mondo accademico e per la nostra città. Non lo conoscevo personalmente, ma mi erano note le tante attività che svolgeva con grande passione, e quanto fosse ritenuto autorevole come studioso. Con il suo lavoro pluriennale dedicato ai beni archeologici, Luni aveva stretto rapporti nazionali e internazionali che mettevano il nome di Urbino sempre in grande evidenza. Con un messaggio alla famiglia del docente, ho espresso il mio profondo cordoglio personale, oltre a quello dell’Amministrazione comunale e dell’intera città» .

Mario Luni era professore di “Archeologia Classica” nell’Università di Urbino “Carlo Bo” e Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e Attività Culturali. Si è occupato di problemi di archeologia greca e romana in Italia e in Libia. Autore di numerose pubblicazioni, responsabile degli scavi nel Parco Archeologico di Forum Sempronii-Flaminia dal 1974 e Direttore della Missione Archeologica Italiana a Cirene (Libia) dal 1996.

E’ stato nominato Commendatore al Merito della Repubblica nel 2008, per la quarantennale attività archeologica.

 

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>