Idee in moda più forte della pioggia: successone per la sfilata della Cna

di 

13 luglio 2014

PESARO – Idee in moda più forte della pioggia. La sfilata organizzata per la settima volta dalla Cna è stata un successone, nonostante le avverse condizioni meteo, per il secondo anno consecutivo, ne abbiano messo a rischio l’intero svolgimento. Solo dopo le 20 l’organizzazione ha sciolto ogni riserva, lavorando alacremente per mettere tutto in sicurezza e allestire audio, luci, video e tv.

Piazza stracolma e senza fiato. Alla fine piazza del Popolo si è riempita, con tanta gente – come ormai tradizione – assiepata anche fuori le transenne. Almeno 5.000 i partecipanti stimati. Tutti ad ammirare le creazioni di moda donna e uomo, intimo e costumi indossati dalle incantevoli Maddalena Corvaglia e Cecilia Capriotti, Ariadna Romero, Sarah Nile e Debora Salvalaggio. Chiudeva la ricca rosa delle testimonial, Sara Salvi, affascinante segreteria nel programma “The apprentice” su Sky con Flavio Briatore, protagonista dell’ultima numero della rivista Playboy. Testimonial incantevoli in mezzo a 30 tra indossatrici e indossatori professionisti (18 donne e 12 uomini).

I presentatori. Perfetta, come al solito, Jo Squillo, la popolare presentatrice di sfilate di moda che conduce Tv Moda, azzeccatissima la partecipazione arguta e competente del direttore del settimanale Nuovo Riccardo Signoretti. Il giornalista pesarese trapiantato da anni a Milano è stato un perfetto padrone di casa, incalzando gli ospiti con grande professionalità, al contempo fornendo sostanza e contenuti ad uno show – per natura – di puro intrattenimento.

Omaggio a Graziani junior. Apprezatissimi i due brani di Filippo Graziani, figlio dell’indimenticabile e indimenticato Ivan, protagonista all’ultimo Festival di Sanremo. “Le cose belle” e “Cervello” hanno strappato applausi a scena aperta, prima di ricevere il premio Idee in Moda Banca dell’Adriatico dalle mani del direttore delle filiali pesaresi dell’istituto creditizio Riccardo Corbelli. Con lui, sul palco, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e il presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi, in un momento di serata in cui si è accennato ai problemi che attanagliano le imprese e ai provvedimenti che amministrazione comunale e Camera di Commercio hanno messo in atto per aiutare chi apre un’impresa e chi decide di affacciarsi sui mercati esteri.

I marchi. Via, poi, al défilé che, come detto, ha visto protagoniste 18 bellissime modelle di ogni nazionalità e 12 aitanti indossatori, sfilare sul palco con i migliori capi di ditte nazionali (Parah, RCrescentini by Cotton Club, Ean 13), ma anche stilisti pesaresi (Omar Morotti, Tanya Battistoni,Melissa Agnoletti,Gor-Geous Style, Martika) e la straordinaria moda uomo proposta dall’originale ed eccentrico Luca Paolo Rossi. Tutte le calzature sono state realizzate da Nila&Nila, l’unico calzaturificio pesarese che per l’occasione ha realizzato appositamente 80 paia di scarpe. Apprezzatissime, durante la sfilata organizzata dall’agenzia Art&Work di Sandro Fiorentini, anche per le lavorazioni orafe degli studi All Gold di Fossombrone, Semprucci gioielli di Pesaro e Della Rovere di Mondavio e Pesaro.

Orgoglio artigiano. Sono intervenuti il presidente provinciale della CNA Alberto Barilari – che ha ricordato il momento drammatico che stanno vivendo tante aziende del territorio e la mission dell’associazione che cerca di aiutarle – e l’ideatore della manifestazione, quel Moreno Bordoni che adesso è anche il segretario provinciale. Bordoni che ha ricordato come iniziative come Idee in moda diano impulso e visibilità al territorio, aiutando concretamente le aziende pesaresi ad avere nuovi sbocchi. Ricordato l’impegno straordinario di tutta la CNA di Pesaro e Urbino, che ha lavorato a tutti i livelli, e in condizioni critiche come quelle di ieri, per garantire lo svolgimento dell’iniziativa.

Copertura tv. Idee in moda 2014 è stata ripresa dalle telecamere di Tele 2000 sotto l’abile regia di Michele Tontini. Immagini che saranno girate alle reti Mediaset e a Sky, in particolare per il programma Tv Moda in onda su Rete4, La 5 e TgCom.

LE FOTO DI MARCO TRIONFETTI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>