Appuntamenti: a Pesaro concerti e biciclettate. A Pergola festa del Vino e a Urbania regna il gusto. Acqualagna, quanti eventi

di 

15 luglio 2014

L’estate a Pesaro, mercoledì 16 luglio: Concerti dal vivo e passeggiate in bicicletta

Gli Altovoltaggio

Gli Altovoltaggio

Mercoledì tanti appuntamenti dalla mattina alla sera per godersi l’estate a Pesaro.
Si inizia dalla 9.30 con l’animazione di Pesaro Village in riva al mare, a rotazione negli stabilimenti balneari di ponente e levante, con ginnastica per tutti e attività per bambini.
Anche nel pomeriggio è in programma un appuntamento curato da Pesaro Village: alle 17.30 da piazzale della Libertà parte il “Bicipolitando” la pedalata animata lungo i percorsi della Bicipolitana del centro e del mare, animata da un gioco a quiz con premi, con soste per segnalare alcuni luoghi culturali (tra cui i Musei Civici e Rocca Costanza).
Mercoledì anche due eventi serali.
A piazzale della Libertà, sul palco del mare, dalle 21 ci sono le esibizioni delle scuole di ballo della città. A piazzale Collenuccio dale 21 il concerto degli Altovoltaggio: Sonia Andrea voce, Gianluca Pascucci chitarra, Andrea Giaro basso, Michele Tagliatesta batteria. Propongono undici medley ‘live’ che ripercorrono la storia della musica italiana dagli anni ’70 fino ad oggi: Nada, Rino Gaetano, Morandi, Rettore, Bertè fino ad arrivare all’attualità con Elisa, Negramaro, Vasco, Ligabue e tantissimi altri (info. altovoltaggio.info fb Altovoltaggio Live).
Sempre mercoledì torna la rassegna Ogni fantastico mercoledì (organizzata da Apahotels in collaborazione con i commercianti del mare) dalle 19 in viale Trieste con artisti, giocoleria, laboratori didattici per bambini, bancarelle, espositori artigianali e gastronomici: dolciumi, crepes, gaufres, bomboloni, artigianato, artigianato etnico, prodotti agroalimentari tipici, prodotti di erboristeria. Infine sul Lungomare Nazario Sauro dalle 18 c’è il il mercatino dell’artigianato.

Tutti gli eventi fanno parte del calendario La Bella Estate coordinato dall’Assessorato alla Vivacità del Comune di Pesaro (attività economiche-turismo-valorizzazione del centro e della zona mare) e concertato con Apahotels, capofila di tutte le associazioni di categoria che rappresentano gli operatori turistici delle zone mare e Baia Flaminia, con la sponsorizzazione di Banca di Pesaro.

info www.turismopesaro.it Unità organizzativa turismo 0721 387102-103

In arrivo la Festa del Vino. In vetrina il Pergola Doc. Programma ricchissimo

Festa del Vino Pergola

Festa del Vino Pergola

Degustazioni, cantine, animazione, musica e tanto divertimento. Torna il 25, 26 e 27 luglio nella città dei Bronzi dorati, puntuale come ogni estate e carica di novità, la tradizionale Festa del Vino. Ad organizzarla la Pro Loco con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Una festa storica, giunta alla 44esima edizione, capace ogni estate di attirare a Pergola, città nell’entroterra della Provincia di Pesaro-Urbino, migliaia di persone sia per il programma ricco ed originale che per la bellezza del centro storico.

In vetrina il Pergola Doc, la più giovane delle Doc della provincia pesarese, ma anche il vino di visciole, conosciuto pure con il nome di Visner, Visciolì, La Mia Visciola e Visciolata di Pergola, e i tanti prodotti tipici locali che si potranno degustare nelle ben dieci cantine.

“Un week-end di festa – spiega Silvia Orlandi della Pro Loco – con l’obiettivo principale di promuovere e valorizzare gli eccellenti prodotti tipici pergolesi, in primis il Pergola Doc, ed anche le tante bellezze storico artistiche della nostra città. La Festa del Vino ogni edizione è capace di portare a Pergola migliaia di turisti e visitatori anche da fuori regione, rappresenta per questo una vetrina importante per tutta la città. Abbiamo ideato un programma ricco e variegato che pensiamo possa soddisfare ogni gusto”.

La Festa prenderà il via venerdì con l’apertura, alle 19, delle numerose cantine che da sempre caratterizzano ed accendono l’evento.

Dopo cena, alle 22, in piazza Fulvi andrà in scena La Dama di Vino Vivente

Una partita di Dama classica (di Vino), tra due squadre composte ciascuna da 12 persone/pedine e 1 mossiere (giocatore). Le pedine non si mangiano…si bevono!  In palio buoni vacanza per Marilleva.

Sabato e domenica il clou. Nel pomeriggio degustazioni guidate del Pergola Doc e altri prodotti tipici, curate dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Fabriano-Alta Vallesina-Urbino-Montefeltro.

Le serate s’accenderanno nelle cantine, nelle piazze e nelle caratteristiche vie del centro storico, a suon di musica, animazione con gruppi itineranti e divertimento.

Sabato è in programma la diretta di Radio Ananas

Tante le novità. Dopo 10 favolosi anni di “Harleys & Vino”, punto di riferimento dei bikers del centro Italia, tornano i Rockin’ Ribs con “Rockers & Vino”. L’evento, attesissimo, si terrà nel piazzale Mercatale. Motoconcentrazione, auto Usa pre ’79, vintage stalls, biker goods, mercatino, mostra-scambio moto, campeggio, stand con tante specialità enogastronomiche e tanta buona musica.

Tre giorni di divertimento assicurato, vietato mancare!

Per informazioni: www.prolocopergola.it

AD URBANIA REGNA IL GUSTO: Vini francesi o birra del territorio? Giovedì 17 tanti eventi “gustosi” nel centro storico duranti

URBANIA – Urbania da Gusto si “sdoppia” e tenendo fede al suo nome dedica la terza serata dei giovedì di luglio all’esaltazione delle eccellenze enogastronomiche internazionali.

Dopo il successo della serata dedicata alla “vista”, con fotografi e modelle in prima fila, anche l’appuntamento di questo giovedì si preannuncia spumeggiante. Le bollicine dei Castelli della Loira si sposeranno per la prima volta con il “crostolo” durantino. L’eccellenza vinicola francese esalterà il gusto e l’aroma della tipica pietanza durantina che sta intraprendendo il percorso verso il riconoscimento Dop.

Passeggiando tra i due splendidi Globi del Mercatore (1551-1541), ammirando i dodici metri dell’incisione del Corteo di Carlo V, opere contenute nel maestoso palazzo rinascimentale dei duchi Montefeltro e Della Rovere, assieme al presidente dell’associazione sommelier Castelli della Loira si potranno degustare, all’interno del torrione scoperto, gli splendidi vini francesi famosi in tutto il mondo.

Dalle bollicine dei vini francesi a quelle della birra artigianale: in piazza Duomo va in scena “Assaggi d’Autunno”, l’evento che unisce glamour e gusto. L’enoteca Vinitaly e la boutique Piazza Duomo N.3 porteranno in piazza l’ardito accostamento tra birra e moda.

Dal glamour alla musica. Alle 22 sarà infatti l’ora del gipsy punk con i Vodka Roulette che animeranno la serata in piazza San Cristoforo dove dal palco verrà anche annunciato e successivamente premiato il vincitore del concorso fotografico “Urbania in Luce”.

L’antica Casteldurante non si dimentica dei suoi piccoli visitatori. Infatti per loro è stata organizzata un’esibizione di ginnastica ritmica, all’interno dello “spazio bimbi”, curata dalla scuola Gimnall.

Appuntamento fissato per tutti per giovedì alle 18 in Urbania dove, oltre agli eventi elencati, vi aspettano degustazioni, negozi aperti, cene e aperitivi a tema in ogni locale durantino e tanto altro.

EVENTI LUGLIO ACQUALAGNA: Dal Cinema all’aperto, allo sport…fino al Tartufo

ACQUALAGNA – Sono già iniziati gli appuntamenti con le serate estive acqualagnesi. Dal 15 al 27 luglio il “Torneo di calcio a 7” dalle ore 20.00 in via Aldo Gamba. Iniziano anche i “Giovedì in Acqualagna”, gli appuntamenti che animano le vie del centro storico. Il 17/ 24/31 luglio dalle ore 20.00 tante sorprese con cinema all’aperto per bambini, musica, attività ricreative. Per gli sportivi da segnarsi in calendario il 26 luglio con il “3^ American Passion Day”, Raduno di auto, moto e jeep- Falchi del Furlo (dalle ore 10.00 in località Furlo). Nella stessa giornata si svolgerà anche la gara podistica e minipodistica in notturna “Correndo sotto le stelle”, con ritrovo alle ore 19.00 in Piazza Mattei ( info 333/7497451 Marcheandbike, Miscela Sportiva, Avis Cagli, Corri Smirra). A fine mese torna l’appuntamento più goloso e atteso anche dai turisti: La 30^ Fiera Regionale del Tartufo d’Estate con che anche quest’anno si svolgerà al Parlo La Golena in Località Furlo di Acqualagna. Dalle ore 10.00 mercatino dei prodotti tipici e alle 21.00 il Concerto Furlo in Jazz.

 

Cortili Letterari: incontri con libri e autori a Fano

Filippo Nicosia racconta il suoprogetto Pianissimo, libri sulla strada (Terre di Mezzo editore) per Cortili Letterari, sabato 19 luglio alle ore 18.30 nel cortile Castracane di via Garibaldi, 14 a Fano.

Pianissimo è una storia vera e parla della passione per i libri, di librerie indipendenti. Parla di oggi e di giovani. In una crisi che ci attanaglia Filippo ha avuto il coraggio di mollare tutto, montare una libreria itinerante su un furgone e girare la Sicilia portando i libri dove i libri non c’erano. Poi tornare a Messina, chiedere un mutuo e aprire una libreria. Parla di futuro e di coraggio, di speranza e sorrisi.
A dialogare con l’autore Matteo Cellini, autore di Cate,io e vincitore del Premio Campiello 2013, e Francesco Blasi, libraio fanese (libreria Il Libro).

COSA è CORTILI LETTERARI?
Cortili Letterari è una manifestazione letteraria con cadenza mensile dedicata alle opere di autori italiani under 35 che ha luogo ogni volta in un cortile diverso della città di Fano grazie al supporto dei proprietari che aprono i propri cortili a tutti.

La manifestazione ha l’obiettivo di supportare le opere di autori italiani, giovani ed emergenti, possibilmente di case editrici indipendenti, e farle conoscere al pubblico attraverso un incontro di presentazione del romanzo.

L’IDEA DEI CORTILI

L’idea di aprire i cortili privati si discosta dal concetto aristocratico che contraddistingueva i salotti letterari, avvicinandosi a un’idea di apertura a tutti, rompendo il confine tra pubblico e privato per accogliere e diffondere la letteratura, facendola entrare nelle case.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

19 luglio 2014

Filippo Nicosia

Pianissimo, libri sulla strada (Terre di Mezzo editore)

Cortile Castracane di via Garibaldi, 14 Fano

Ore 18.30

Info:

info@cortililetterari.it

www.cortililetterari.it

https://www.facebook.com/cortililetterari

Curatrice: Elisa Sabatinelli

Sponsored by Mastergroup srl, ambulatorio odontoiatrico

 

 


 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>