La Guardia costiera incontra i diportisti

di 

22 luglio 2014

PESARO – Sabato 26 luglio, alle 10 di mattina, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano organizzano, presso la banchina commerciale del porto di Pesaro, a favore di tutti gli utenti del mare, una dimostrazione in materia di sicurezza della navigazione da diporto, durante la quale verrà gettata in mare ed aperta una zattera autogonfiabile nonché saranno illustrate, a cura del personale militare, le modalità di utilizzo delle numerose dotazioni di sicurezza che i diportisti devono mantenere a bordo delle unità per poter navigare in regola.

Durante tale iniziativa, gli intervenuti potranno porgere i propri quesiti sulle dotazioni di bordo, sulle locali Ordinanze di polizia marittima e Sicurezza balneare e soddisfare ogni altra curiosità riguardante la tematica della navigazione da diporto e non solo.

Si tratta di un’importante attività informativa ed educativa, promossa dal superiore Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto perché investire nella prevenzione significa anche aumentare la consapevolezza dei rischi cui si va incontro in mare.

In seguito sarà possibile richiedere al Personale della Capitaneria di Porto di Pesaro la visita a bordo delle proprie unità da diporto, finalizzata al rilascio del “Bollino Blu” per un’estate all’insegna della serenità e della sicurezza in mare.

Si ricorda infine che la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro, sino al 24 agosto, al fine di meglio corrispondere alle esigenze dell’utenza in un periodo dell’anno particolarmente intenso caratterizzato da una richiesta di servizi sempre crescenti cui garantire adeguate risposte, aprirà i propri Uffici al Pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 08.00 alle 20.00 e nei giorni di sabato e domenica dalle ore 09.00 alle ore 18.00 (telefono 0721/177831 – e-mail: cppesaro@mit.gov.it) .

Qualunque emergenza in mare potrà essere segnalata al Numero Blu 1530 della Guardia Costiera raggiungibile sia da telefono fisso che da cellulare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>