A Pergola torna la festa del Vino: tra divertimento e degustazioni

di 

22 luglio 2014

PERGOLA – Ci siamo quasi. Nel prossimo weekend, precisamente il 25, 26 e 27 luglio, a Pergola si terrà la 44esima Festa del Vino, organizzata dalla locale Pro loco.

La festa del vino di Pergola

La festa del vino di Pergola

Programma ricchissimo. Degustazioni, cantine, animazione, musica e tanto divertimento per un appuntamento imperdibile. In vetrina i prodotti tipici della città dei Bronzi dorati, a cominciare il Pergola doc, la più giovane delle doc della provincia pesarese, ma anche il vino di visciole – conosciuto pure con il nome di Visner, Visciolì, La Mia Visciola e Visciolata di Pergola. Il tutto in una città dall’affascinante centro storico in cui spicca il museo dei Bronzi dorati.

Le cantine. Sono state aperte venerdì scorso alle 19. In tutto sono 10: La sportiva, I superstiti della maledizione del vin roscio, Il vicoletto, Il nascondiglio, La cantina del priore… per Senigallia, L’indovino, Sotto la gru, Peccato divino, Cantina del borgo, Rockers & vino. Per le vie del centro Il rifugio di Bacco on the road. Ognuna proporrà piatti tipici annaffiati da ottimo vino e musica per tutti i gusti. Dopo cena, alle 22, in piazza Fulvi andrà in scena La Dama di Vino Vivente. Si tratta di una partita di Dama classica (di Vino), tra due squadre composte ciascuna da 12 persone/pedine e un mossiere (giocatore). Le pedine non si mangiano… si bevono!  In palio buoni vacanza per Marilleva.

Il clou della festa del Vino sabato e domenica prossimi. Nel pomeriggio degustazioni guidate del Pergola Doc e altri prodotti tipici, curate dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Fabriano-Alta Vallesina-Urbino-Montefeltro. Prenotazioni al numero 339.7041123. Sabato diretta di Radio Ananas in piazza Garibaldi. Durante le due serate animazione per le vie del centro storico con gruppi itineranti e tanto divertimento.

Tante novità. Dopo 10 favolosi anni di “Harleys & Vino”, punto di riferimento dei bikers del centro Italia, tornano i Rockin’ Ribs con “Rockers & Vino”. L’evento, attesissimo, si terrà nel piazzale Mercatale. Motoconcentrazione, auto Usa pre ’79, vintage stalls, biker goods, mercatino, mostra-scambio moto, campeggio, stand con tante specialità enogastronomiche e tanta buona musica.

Per informazioni ulteriori il sito da visitare è www.prolocopergola.it.

Un commento to “A Pergola torna la festa del Vino: tra divertimento e degustazioni”

  1. carlo scrive:

    Il vino delle Mauritius è buono, dicono: a vederlo come si presenta sembrerebbe proprio di si! https://blog.constancehotels.com/unusual-wines-mauritian-lychee-wine/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>