CartoonSEA: premiata la sicurezza sul lavoro. Domenica le premiazioni a Fano con Solazzi

di 

26 luglio 2014

FANO – Domani alle ore 11 si danno appuntamento a Fano, presso la Chiesa di San Michele in via Arco d’Augusto, gli artisti vincitori di questa VI edizione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA, che sabato pomeriggio, in questa sede, ha inaugurato la mostra esponendo 52 opere selezionate al concorso e altri 19 lavori per la monografica del 31enne friulano Marco Tonus, presidente di Giuria e vincitore uscente 2013.

Vittoria Solazzi premia Marco Tonus nel 2013

Vittoria Solazzi premia Marco Tonus nel 2013

Provenienti da tutta Italia e da Oltralpe – primo premio al romano “Fricca” residente a Parigi – gli autori delle vignette e delle illustrazioni satiriche hanno partecipato al Premio – ideato e sostenuto da SEA Gruppo e promosso in partnership con INAIL Pesaro-Urbino, con il patrocinio del Comune di Fano, Provincia di Pesaro-Urbino e Assemblea Legislativa delle Marche – confrontandosi sul tema della sicurezza del lavoro.

Alla cerimonia, sarà così il Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, Vittoriano Solazzi, a chiamare sul podio il vincitore del Grand Prix CartoonSea 2014, il disegnatore Filippo Ricca, in arte “Fricca”, che si aggiudica il primo premio da 1.000 euro con l’opera “Rischi del mestiere”. Andranno quindi 500 euro ciascuno, in palio per i due Prix parimerito, al trentino Paolo Dalponte per “Arma impropria” e al vicentino Toni Vedù per “Angelo Custode”, rispettivamente per mano del Sindaco di Fano Massimo Seri e del Direttore Provinciale Inail Rocco Mario Del Nero. Sarà quindi la volta del Presidente di Giuria Marco Tonus che consegnerà un tablet da 10 pollici al 27enne padovano Nicolò Maniero che vince il premio giovane – novità introdotta da quest’anno in memoria dell’artista Franco Origone – con la sua opera “Costa Concordia”. Quindi a seguire, i premi speciali: il Presidente della Fondazione Carifano Fabio Tombari introdurrà Ennio Buonanno; il Presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini sarà presente per Gian Lorenzo Ingrami; l’assessore comunale Samuele Mascarin per Luca Piersantelli; il direttore artistico CartoonSEA 2014 Michele Ambrosini per Walter Petretto. Agli autori, premiati e segnalati, purtroppo non presenti, saranno comunque recapitati targa e catalogo della mostra. A chiusura della mattinata è previsto un buffet aperto alla cittadinanza.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, sino al 10 agosto, dalle ore 18 alle 23, ad ingresso libero. Saranno inoltre offerti alla città altri eventi dedicati alla sensibilizzazione su questo importante tema, presso i giardini del Pincio di Fano. Mercoledì 30 luglio, alle ore 21, lo spettacolo “Testa di Casco… la sicurezza è una cosa seria” del San Costanzo Show. Venerdì 1 agosto, i monologhi di Pietro Sparacino con il cabaret di “InPerfetto Equilibrio Precario”. E, senza ancora alcuna anticipazione su luoghi ed orari, il comico Massimiliano Martini- accompagnato dai musicisti di Ultimo Binario e dalle ballerine di Chiaradanza – sarà in giro a sorpresa per le vie della città con il suo “Rischio tutto. Oggi quiZ, domani chissà?”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>