“Fiesta Global” a Montefabbri, weekend all’insegna della multiculturalità. Ingresso libero

di 

26 luglio 2014

VALLEFOGLIA – Fiesta Global continua: questo sabato e domenica, nel suggestivo borgo di Montefabbri, appuntamento con il progetto multiculturale giunto all’XI edizione, dedicato alle più svariate forme artistiche, con spettacoli, laboratori, artisti di strada, burattinai, mostre, concorsi di pittura e fotografia, esposizioni artigianali nel mercatino lungo le mura e tante altre sorprese, tutte ad ingresso libero.

Alessandro Mengarelli e Palmiro Ucchielli

Alessandro Mengarelli e Palmiro Ucchielli

Il festival, promosso dall’associazione giovanile Tribaleggs con i patrocini del Comune di Vallefoglia (co-organizzatore), della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Assemblea legislativa delle Marche (in collaborazione con altre associazioni tra cui “Teatro delle Isole” e “Kuviomakaroni”), è stato presentato in una conferenza stampa in Provincia da Alessandro Mengarelli (uno dei soci fondatori di Tribaleggs) e dal sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli.

“Lo scorso anno, per i festeggiamenti del decennale di Fiesta Global – ha spiegato Alessandro Mengarelli – lo stupendo borgo di Montefabbri, che conta 40 abitanti, è stato invaso da circa 8mila persone, anche turisti stranieri. Il festival, nato come momento aggregativo dei giovani del territorio, è diventato infatti un’importante opportunità di scambio, incontro e dialogo tra culture diverse. Anche quest’anno, inoltre, porteremo avanti una campagna sociale: le libere offerte del pubblico serviranno ad acquistare materiale ludico e didattico per le scuole del territorio”.

“Dieci anni fa, quando ero presidente della Provincia – ha evidenziato Palmiro Ucchielli – presentammo proprio in questa sala la prima edizione di Fiesta Global, una manifestazione che è cresciuta molto negli anni. Già allora puntai sulle politiche giovanili, che sto cercando di seguire con grande attenzione anche a Vallefoglia, una città con una grande interculturalità e interreligiosità, dove ci sono circa 4mila giovani tra i 16 ed i 40 anni. Abbiamo costituito il ‘Capannone delle idee’ ed il ‘Forum dei giovani’, due luoghi di elaborazione strategica, affinché i giovani siano sempre più protagonisti”.

Il festival Fiesta Global inizierà alle 18 con laboratori di acrobatica aerea e costruzione e animazione di burattini, per concludersi a tarda sera. Da segnalare, il 25 luglio alle 23 il “Duo Bucolico” (con “Musica cantautorato illogico d’avanguardia”), il 26 luglio alle 23 Ilaria Graziano e Francesco Forni (musica folk cantautorale) ed il 27 luglio alle 22.30 “Del Barrio” (musica sudamericana). Inoltre, venerdì 25 alle 20.15, partirà dalla Chiesa della Morciola il primo “Vespa Raduno” in collaborazione con “Vespa club di Pesaro”. Interessanti anche i laboratori di pittura, il concorso “Pittura Global” (in collaborazione con “La via dell’Arte”) ed il concorso “Instagramers”, che premierà la foto più bella condivisa su Instagram.

Tutte le info sul programma sono sul sito www.fiestaglobal.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>