Dieci anni insieme… poi Volare. La grande festa

di 

28 luglio 2014

PESARO – Martedì 29 luglio il Servizio Incontro organizza la festa per il suo decennale dal titolo “DIECI ANNI INSIEME… E POI VOLARE”

La cittadinanza è invitata alla festa organizzata in collaborazione con il negozio PESO NETTO e con l’associazione PERIFERICA di Pesaro. L’appuntamento è alle ore 18 alla Fondazione Noi: Domani (Via Sirolo n. 5) con aperitivo musicale ed esposizione di pannelli che raccontano la nostra storia.
Alle ore 20:30 cena di beneficenza presso il PESO NETTO (via largo Ascoli Piceno n. 11) costo 15 euro. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Noi:Domani per il progetto PROVE DI VOLO (esperienza di autonomia per giovani disabili verso il dopo di noi).
10 ANNI INSIEMEIl servizio incontro, che oggi compie dieci anni, è nato grazie all’Associazione Insieme che dal 1998 è attiva nel Comune di Pesaro e nei comuni limitrofi. L’associazione è costituita da genitori di soggetti in situazione di handicap, profondamente convinti che loro stessi ed i loro figli sono cittadini come tutti gli altri, e che devono poter contare su di un presente ricco di opportunità ed un futuro sereno in una realtà sociale che pensa anche a loro. Il servizio Incontro, è nato da un’idea dell’associazione Insieme e grazie ad un finanziamento iniziale del CSV, poi della regione Marche; attualmente è principalmente finanziato dal comune di Pesaro e dalla stessa associazione. La cooperativa Labirinto ha sin dall’inizio fornito il personale educativo: gli educatori e una coordinatrice. La risorsa più importante sono sicuramente i volontari, tanti e diversi, che ci accompagnano in Tutte le giornate mettendo a disposizione il loro tempo e la loro allegria.
L’obiettivo del progetto Incontro è quello di poter contribuire alla promozione del benessere inteso come miglioramento della qualità della vita. Il “tempo libero” non è un tempo speso male o non vissuto, ma un momento necessario ad ognuno per lo sviluppo di una personalità equilibrata.
È un bel servizio per le persone che ne usufruiscono e per le loro famiglie ma lo è anche per la cittadinanza e per le tante persone che abbiamo coinvolto nelle nostre giornate trascorse nei luoghi della città, a farci conoscere, vedere e interagire. Incontro è stato creato per dare la possibilità a sei persone disabili di vivere un proprio tempo libero fatto di persone, amici, spazi, cose, cibi, bevande…
Da oggi il servizio Incontro avrà come nuova sede la struttura della Fondazione Noi Domani che è la naturale evoluzione dalla decennale collaborazione tra l’Associazione Insieme Onlus e la Cooperativa Sociale Labirinto di Pesaro nell’ambito dei servizi per persone con disabilità e le loro famiglie.
La Fondazione Noi:DomaNi ha come ambizioso obiettivo quello di offrire risposte nuove ai bisogni delle persone disabili e alle loro famiglie, attraverso progetti innovativi e flessibili e un importante centro di documentazione e informazione. La Fondazione “guarda al domani” e si preoccupa di costruire, a partire da oggi, percorsi di solidarietà ed auto- nomia che rispondano ai futuri bisogni di quanti si trovano in condizione di disabilità, svolgendo la propria opera con il sorriso di chi affronta una nuova avventura con ottimismo, competenza ed entusiasmo. Fondazione Noi:DomaNi è uno strumento istituzionale innova- tivo che ha, tra gli altri, anche lo scopo di attivare e valorizzare tutte quelle risorse, umane ed economiche, presenti sul nostro territorio e che possono fare la differenza per molte persone.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>