Maltempo, San Lorenzo in Campo tra i centri più colpiti della Valcesano

di 

2 agosto 2014

SAN LORENZO IN CAMPO – Anche San Lorenzo in Campo conta i danni provocati dalle continue bombe d’acqua che lo hanno colpito da inizio maggio a qualche giorno fa. Il centro laurentino è stato nella Valcesano, tra i più interessati dalle fortissime piogge di questa estate.

I danni sono ingenti, a fare il punto della situazione l’assessore ai lavori pubblici, viabilità e manutenzione, Ernesto Tiberini.

San Lorenzo in Campo invasa dal fango

San Lorenzo in Campo invasa dal fango

“La situazione è grave. Sono più di due mesi che costantemente siamo costretti a intervenire su tutto il territorio per i danni provocati da vere e proprie bombe d’acqua. Basti pensare che martedì scorso sono caduti in circa 35 minuti 75 millimetri d’acqua circa.

Appena ci siamo insediati abbiamo dovuto mettere mano ad alcuni interventi iniziati dalla passata amministrazione per le forti piogge del 3 maggio. Quindi altri quattro eventi di grandissima intensità che ogni volta hanno praticamente annullato i lavori eseguiti. Particolarmente colpite le zone di Montalfoglio, San Vito, sia alto che zona Pieve, Roncaglia e la parte a sud del centro urbano. Frane, strade non percorribili, garage, scantinati e, in alcuni casi, anche primi piani delle case allagati.

I danni sono davvero ingenti, parecchi anche alle aziende. Ora, dopo l’ultima bomba d’acqua, siamo riusciti a risolvere le situazioni più critiche. Per quanto riguarda, invece, gli allagamenti che interessano le vie della zona sud del paese, ci siamo incontrati con Marche Multiservizi più di una volta per risolvere definitivamente il problema. Vaglieremo diverse soluzioni.

Purtroppo le risorse a disposizione sono poche. Per questo ci stiamo rivolgendo agli enti preposti, sentendo anche altre amministrazioni che come noi hanno dovuto fronteggiare i danni causati da queste bombe d’acqua, per spiegare la nostra grave situazione e cercare fondi. Intanto, i cittadini possono segnalare al Comune i danni che hanno subito”.

Danni a San Lorenzo in Campo

Danni a San Lorenzo in Campo

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>