Santa Vittoria Festival, rassegna di musica classica a Fratte Rosa. Il programma

di 

5 agosto 2014

FRATTE ROSA – Il Santa Vittoria Festival, giunto alla nona edizione, è una rassegna di musica classica inserita nel più grande progetto di valorizzazione del Convento di Santa Vittoria, che ha nella presentazione di eventi culturali di alta qualità uno dei suoi punti di forza. La direzione artistica del festival è affidata al maestro Siegmund Weinmeister, pianista e direttore d’orchestra, che ne è anche l’ideatore.

IL Santa Vittoria Festival 2014 sarà caratterizzato da artisti di fama internazionale (alcuni hanno già suonato nel nostro Convento) chiamati a formare un sestetto composto da due violini (uno sarà uno Stradivari) suonati da Hanna Weinmeister e Cristian Eisemberger, due viole suonate da Veronika Karmendy e Gertrud Weinmeister e due violoncelli suonati da Sebastian Bonhoeffer e Marianne Bruckner, accompagnati da un piano suonato magistralmente dal Direttore Siegmund Weinmeister e da una cantante soprano, Stella Motina, per la prima volta al Santa Vittoria Festival.

Saranno eseguiti, nelle tre serate, nel chiostro del convento, uno dei luoghi più belli della provincia e dotato di un’acustica eccezionale, brani di Haydn (quartetto per archi Op. 76/4), Rameau, Beethoven (trio per piano e archi Op.1/2), Franck (quintetto per piano e archi), Schumann (Marchenbilder Op. 113), Brahms (chiusura del festival con il bellissimo sestetto per archi Op. 18); nella seconda serata, come sempre dedicata al canto, ascolteremo canzoni di Giuseppe verdi, Francesco Paolo Tosti e Sergei Rachmaninow. Un progetto di tali ambizioni in un piccolo comune come Fratte Rosa, prevede il sostegno di enti pubblici e privati, che ogni anno, visti i successi dell’iniziativa è aumentato. Oltre agli sponsor locali, allo sforzo dell’Amministrazione Comunale e della ProLoco. L’originalità dell’iniziativa, grazie alle capacità di coinvolgimento del maestro Weinmaster, è che gli artisti, tutti di fama internazionale non chiedono compensi, ma ricevono solamente un rimborso spese e sono ospitati nelle case private degli abitanti di Fratte Rosa.

Ulteriori notizie e programma dettagliato possono essere scaricate dalla pagina facebook Santa Vittoria Festival.

FRATTE ROSA

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>