Vallefoglia, Lucarini: Scriviamo insieme le regole del nuovo Comune

di 

5 agosto 2014

Luca Lucarini*

 

VALLEFOGLIA – È tempo che il Comune di Vallefoglia si doti del nuovo Statuto del nuovo Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale.

In questo senso, ho presentato una mozione per l’istituzione di una commissione consiliare ad hoc che possa studiare e proporre al Consiglio questi due atti fondamentali per il funzionamento, l’organizzazione e la gestione delle attività istituzionali del Comune.

Luca Lucarini

Luca Lucarini

La legge prevede che, in assenza di un nuovo Statuto e Regolamento già approvati, il Comune nato dalla fusione adotti temporaneamente quelli già previsti per il Comune di maggior dimensione demografica, quindi quelli di Sant’Angelo in Lizzola.

Ma entrambi gli atti non solo hanno riferimenti territoriali ormai superati, ma la loro approvazione risale a più di 10 anni fa e non sono più attuali nemmeno dal punto di vista normativo e dei nuovi strumenti a disposizione dei consiglieri e della cittadinanza (ad esempio, nelle regolamento vigente sono vietate le audio-video riprese delle sedute consiliari).

Considerata la complessità e la particolarità dei due documenti, ho ritenuto opportuno quindi proporre l’istituzione di una commissione consiliare temporanea, nella quale siano rappresentati tutti i gruppi consiliari (con il criterio della proporzionalità), poiché sono convinto che le regole comuni debbano essere scritte insieme.

Nel testo della mozione, auspico inoltre che i componenti della commissione da istituire possono rinunciare al gettone di presenza, visto che tutti i consiglieri sono già membri di altre commissioni.

Per quanto riguarda lo Stemma e il Gonfalone del nuovo comune di Vallefoglia, proporrò, in sede di Consiglio, di bandire un concorso pubblico di idee e di progetti per la creazione di un’araldica che sappia rappresentare il nostro territorio nelle occasioni istituzionali.

*Consigliere comunale “Insieme per Vallefoglia”

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>