Ritorno a Canossa, ecco il nuovo romanzo della pesarese Laura Corsini

di 

12 marzo 2015

PESARO – L’attesissimo nuovo romanzo di Laura Corsini è finalmente arrivato! L’autrice pesarese, emiliana di adozione, pubblica con ArteMuse di David and Matthaus Edizioni Ritorno a Canossa, storia di un grande, impossibile amore.

Mentre attendono nel castello di Canossa l’arrivo dell’imperatore Enrico IV, papa Gregorio VII e Matilda si lasciano andare ai ricordi e ai rimpianti, ripercorrendo la loro vita, quello che li ha uniti e divisi, in un angosciante faccia a faccia col destino. Siamo sull’Appennino reggiano, con la nebbia che nasconde il mondo.

In questo emozionante romanzo storico, la figura indomita di Matilda viene descritta in tutte le sue sfaccettature, dalla fanciulla che era alla donna di potere che diventò, amata e seguita dalla sua gente. Centro dell’azione è Canossa, che si fa quasi essere vivente capace di aiutare e punire.

Fin da bambina, Laura Corsini ha subito il fascino di questo personaggio storico di grande caratura, una bellissima battagliera dalla chioma fulva che non si è piegata al suo destino, ma ha combattuto perché le cose cambiassero. Come ammette la stessa autrice, non vuole essere una ricostruzione storica fedele e puntuale, quanto un tributo a questa importante donna e al suo amore con Ildebrando, che raggiunge il sublime senza mai trascendere nella carnalità, lasciando spazio all’immaginazione ma affondando le sue radici nella storia dell’Italia medievale. Splendida la descrizione dell’amore tra Matilda e Ildebrando, che raggiunge il sublime senza mai trascendere nella carnalità. Una grande sfida quella intrapresa da Laura Corsini, redattrice editoriale e talent scout, che è riuscita pienamente a interpretare uno spaccato di storia italiana che ancora affascina e un ritratto emozionante di una donna straordinaria.

A Ritorno a Canossa, l’autrice affianca il libro per bambini Matilde e le cento chiese, una storia resa favola per la cultura dei più piccoli e proposta con la collana I Gufi di Edizioni Il Villaggio Ribelle.

Le due opere sono acquistabili su www.twins-store.it e i principali canali di vendita on line, disponibili in prenotazione presso i punti vendita Mondadori e Feltrinelli e in tutte le migliori librerie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>