A Pesaro torna la Coppa del Mondo di ginnastica ritmica: dal 10 al 12 aprile. Porfiri: “Sarà l’edizione più numerosa di sempre”

di 

13 marzo 2015

Italia premiazione World cup ginnastica ritmica a PesaroPESARO – Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica e Adriatic Arena: il connubio si rinnova. Anche quest’anno Pesaro ospiterà la World Cup di Ginnastica Ritmica in programma dal 10 al 12 Aprile. Numeri da record per la settima edizione dell’evento dato che le nazionali iscritte sono 38.

“L’edizione – spiega Paola Porfiri, presidente del Col “Turismo & Sport” organizzatore dell’evento – più numerosa di sempre: un grande spettacolo”. L’auspicio è quello di superare i numeri dell’anno scorso. E le premesse lasciano ben sperare. Nel 2014 parteciparono 36 nazioni, 260 atlete e 700 membri delle delegazioni. Un evento reso possibile grazie anche al lavoro di oltre 100 volontari.

“Da un punto di vista tecnico, dopo l’assenza dello scorso anno, registro con soddisfazione il ritorno della Russia, campione del Mondo in carica, alla World Cup di Pesaro – continua Paola Porfiri – Ormai quello di Pesaro è un appuntamento fisso nel calendario internazionale della ginnastica ritmica. Le squadre partecipanti ritornano sempre con enorme piacere all’Adriatic Arena sia per l’alto livello tecnico della manifestazione, sia per la suggestiva cornice di pubblico che per la qualità dell’impianto in cui si svolgono le gare e per la bellezza del territorio. Un ritorno significativo, in termini economici e di immagine, anche per la città”.

E a consacrare il valore, economico e promozionale, che la coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica ha per la città di Pesaro ci sono i numeri. “Nel 2014 l’evento ha portato 3.400 presenze alberghiere e per assistere alle gare sono giunte in città circa 6 mila persone con grande beneficio per l’indotto turistico – commenta Luca Pieri presidente dell’Aspes, la società che gestisce l’Adriatic Arena – Non solo. Più di 9 ore di diretta nazionale (Raisport), 26 mila contatti giornalieri su Facebook e servizi giornalistici andati in onda nelle emittenti televisivi di tutti e 36 i paesi partecipanti: una promozione formidabile per Pesaro. Bastano questi numeri a far capire lo straordinario ritorno d’immagine ed economico che ha la World Cup per la città. La manifestazione genera un indotto che soprattutto in una fase come questa ha ricadute molte positive sull’economia del nostro territorio”.

Anche il presidente della Federazione italiana di Ginnastica Riccardo Agabio sarà a Pesaro nel weekend della kermesse. “La coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica di Pesaro è ormai un appuntamento fisso del calendario internazionale e l’intervento del presidente del Coni Giovanni Malagò, lo scorso anno, ne ha di fatto certificato il successo – commenta il presidente della Fgi Riccardo Agabio – La World Cup del 10-12 aprile 2015 continua ad avere diverse chiavi di lettura. Da quella più scaramantica, che ha trasformato l’evento di via Gagarin in un amuleto quanto mai irrinunciabile in vista dei campionati del Mondo qualificanti di Stoccarda in programma il prossimo settembre. A quella più autenticamente tecnica dato che Pesaro aprirà la stagione italiana della Ritmica con una manifestazione sempre più partecipata. Al punto da somigliare, per il numero e il livello dei paesi presenti, ad un vero e proprio Mondiale”.

Sito internet www.rgworldcup-pesaro.it
Pagina Facebook Fig Rhythmic Gymnastics World Cup Pesaro
Info Biglietti 0721.400272

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>