Agricoltura e salute: a Fossombrone si è parlato di pesticidi, conseguenze e alternative

di 

13 marzo 2015

Agricoltura e salute: convegno a Fossombrone

Agricoltura e salute: convegno a Fossombrone

FOSSOMBRONE – Si è svolto giovedì alle 21, presso l’aula magna dell’istituto Luigi Donati a Fossombrone, il convegno dal titolo “AGRICOLTURA E SALUTE – Pesticidi, conseguenze e alternative”, iniziativa organizzata dalla Cooperativa Art.32 Onlus, molto partecipata e di grande rilievo culturale dato il prestigio dei relatori presenti.

L’incontro aveva come obiettivo quello di portare a conoscenza delle persone le conseguenze e gli impatti su ambiente e salute dell’uso di pesticidi o similari nell’agricoltura industrializzata di oggi, a prescindere dal fatto che l’esposizione sia diretta, nel caso dei lavoratori del settore agricolo, o indiretta, come ad esempio quella delle abitazioni vicino ai campi coltivati.

Il professor Gianni Tamino, biologo, membro ISDE Italia e docente all’università di Padova, ha illustrato come l’introduzione del ciclo industriale nell’agricoltura stia mettendo a rischio l’intero ciclo di vita del pianeta, esaurendone le risorse energetiche e inquinando progressivamente i suoli, l’aria e le falde.

La dottossa Patrizia Gentilini, oncologa, ematologa e anch’essa membro di ISDE Italia, ha evidenziato durante il suo intervento come tali prodotti, una volta utilizzati per coltivare piante o vegetali, si trasmettano direttamente ai consumatori e generino effetti devastanti per la salute delle persone, in particolar modo le donne in gravidanza, i bambini e le generazioni future.

Il professor Fabio Taffetani, ordinario di Botanica ed Ecologia Vegetale all’Università Politecnica delle Marche, invece, ha parlato di biodiversità e agro ecosistema, evidenziando come anche le nuove tecniche di allevamento, di pascolo e coltivazione, comportano i noti problemi di dissesto idrogeologico che interessano il nostro territorio.

Il dottor Giovanni Girolomoni, Presidente della omonima Cooperativa, ha illustrato i principi cardine e la filosofia dell’agricoltura biologica, quali ad esempio la valorizzazione del territorio, essendo, oltre che pionieri del settore, anche una realtà internazionale ormai consolidata.

Agricoltura e salute: convegno a Fossombrone

Agricoltura e salute: convegno a Fossombrone

La serata si è conclusa con un breve intervento del presidente della Cooperativa Art.32 Onlus Alfredo Sadori, il quale ha illustrato l’istanza che verrà inoltrata ai Sindaci del territorio affinché si attivino, anche in qualità di Autorità sanitarie, per regolamentare e limitare l’uso dei pesticidi, sia in ambiente rurale che urbano, anche mediante l’adeguamento dei regolamenti di polizia urbana e rurale e l’adozione di ordinanze.

La registrazione video del convegno è disponibile on-line sul sito www.art32onlus.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>