Grafologia, 7 lezioni di Carla Di Carlo: esercitazioni su manoscritti di letterati, scienziati e poeti antichi e moderni conservati nella Biblioteca Oliveriana Pesaro, sala de

di 

13 marzo 2015

PESARO – Sono aperte presso la Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza, 97) le iscrizioni a un breve corso di grafologia condotto da Carla Di Carlo in sette lezioni.

Con questa seconda edizione del corso l’Istituto si ripropone, come di consueto, di valorizzare alcuni elementi del proprio consistente patrimonio culturale attraverso l’individuazione di strumenti culturali appropriati in grado di interpretarlo.

Così in queste sette lezioni verranno presentati gli elementi fondamentali dell’analisi grafologica, giovandosi anche della disponibilità di documenti di eccezionale interesse conservati nella Biblioteca Oliveriana, comprese alcune lettere di personaggi illustri noti in Italia e nel mondo. Si partirà dall’individuazione dei segni più importanti per ‘leggere’ la scrittura e dallo studio delle categorie per poi interpretare il carattere e l’organizzazione del temperamento condensati in ogni gesto grafico; con l’osservazione dell’elaborazione personale della scrittura in termini di spazio, energia e ritmo e, attraverso le interazioni dei diversi tratti, i partecipanti potranno alfine acquisire gli strumenti di base per affrontare l’indagine grafologica di una scrittura, sia essa contemporanea o dei secoli passati.

Carla Di Carlo

Carla Di Carlo

Carla Di Carlo (www.carladicarlo.it), storica del libro e delle biblioteche, bibliografa, dopo studi classici e filologici cura le edizioni del Rossini Opera Festival. Come grafologa si è formata nell’Istituto Girolamo Moretti di Urbino e si occupa di grafologia familiare e relazionale, peritale-giudiziaria, nonché di educazione e rieducazione della scrittura per adulti e bambini.

Le lezioni avranno luogo nella sala del Consiglio provinciale “W. Pierangeli”, in via Gramsci 4 a Pesaro.

La durata delle lezioni, compresi gli approfondimenti, sarà di circa un’ora e mezza. Il corso è a numero chiuso limitato a 80 persone (minimo 25). L’iscrizione è subordinata al versamento di una quota individuale di euro 40,00 (30,00 per docenti, studenti e “Amici della Biblioteca Oliveriana”) a titolo di contributo spese, da versarsi presso gli uffici della Biblioteca Oliveriana (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.45; il sabato dalle 8.30 alle 13).

L’accettazione seguirà l’ordine di iscrizione. Sarà rilasciato a richiesta un attestato di frequenza.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Oliveriana con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, dell’Università degli studi di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dell’associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.

GRAFOLOGIA
Sette lezioni di Carla Di Carlo [seconda serie 2015]
con esercitazioni su manoscritti di letterati, scienziati e poeti antichi e moderni conservati nella Biblioteca Oliveriana
Pesaro, sala del Consiglio provinciale “W.Pierangeli”, via Gramsci 4
Incontri settimanali, il giovedì pomeriggio, alle 17.30
dal 9 aprile al 21 maggio 2015

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>