Urbino ricorda Tonino Guerra: tavola rotonda e spettacolo a teatro con Carla Fracci

di 

13 marzo 2015

Tonino Guerra

Tonino Guerra

URBINO – Mentre procede verso la conclusione la mostra  “Amarcord Tonino Guerra tra poesia e polis”,  allestita nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale fino al 16 marzo, l’Associazione Tonino Guerra, con il supporto della Città di Urbino, ha organizzato  una serie di appuntamenti per aprire ulteriori riflessioni sull’opera del poeta e scrittore romagnolo.

Lunedì 16 marzo, nel giorno in cui Guerra avrebbe compiuto 95 anni, sono previsti una serie di appuntamenti. Alle ore 12, nelle sale del Castellare del Palazzo Ducale ci sarà un incontro gli studenti di varie scuole per parlare dell’arte di Tonino Guerra. Seguirà un’esibizione di un  Coro di bambini provenienti da Kiev.

Alle ore 17 al teatro Sanzio ci sarà quindi uno spettacolo dei ragazzi dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria ‘Tonino Guerra’ di Novafeltria, sulla vita del poeta romagnolo.

Carla Fracci per Tonino Guerra

Carla Fracci per Tonino Guerra

Sempre a teatro, alle ore 21, si terrà lo spettacolo (ingresso gratuito) del coreografo russo Nicolay Androsov: cinque pezzi ‘estratti’ da “L’albero dei pavoni”, con Carla Fracci, Natalia Krapivina, una delle star del Balletto di Mosca, e la bambina Emma Colombari. Fra gli ospiti ci saranno anche il regista Beppe  Menegatti e il compositore maestro Bruno Contini.

Venerdì 20 marzo, alle ore 10.15, nella sede del Municipio (ex sala Consiliare) in via Puccinotti n.3, tramite una tavola rotonda si affronterà il tema “Tonino Guerra e la letteratura”. Saranno presentati i due fascicoli monografici della rivista “Il parlar franco” (Pazzini Editore) dedicati al poeta. Interverranno: Gualtiero De Santi, Goffredo Fofi, Antonio Prete e Luca Cesari.     

Info su www.urbinonews.itwww.facebook.it/citta.diurbino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>