Terre di mezzo 2015, secondo appuntamento a Fano

di 

14 marzo 2015

Prosegue l’iniziativa “Terre di Mezzo” promossa dal Circolo culturale “J. Maritan” di Fano insieme con altre associazioni del territorio (ACLI Provinciale, l’ Azione Cattolica diocesana, Argomenti 2000, Comunità Monastica di Montegiove e la Fondazione Girolomoni), con il secondo appuntamento, dedicato alla presentazione del testo a fumetti:  Economix. Comprendere origini, storia e principi della nostra pazza economia di Michaele Goodwin con illustrazioni di Dan E. Burri – Ed. Gribaudo.

Interverranno:

  • Mario MONTESI (Direttore Banca di Credito Cooperativo di Pergola)

  • Alberto RUSSO (Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali)

Obiettivo della serata, nel presentare il volume che ripercorrere la storia dell’economia dall’origine ai nostri gironi, è provare a dare una risposta agli auspici che il testo lancia in chiusura: promuovere nei cittadini il desiderio di informazione nella consapevolezza che vincere la sfida di questi anni richiede a ciascuno un cambio di mentalità. La possibilità che comunità civile, economica  e politica possano muovere passi diversi ed efficaci, è direttamente proporzionale alla capacità della comunità di essere informati e formati.

Faremo questo attraverso due diversi punti di osservazione:

la lettura della situazione economia del nostro territorio in questi anni di crisi con particolare riferimento alla piccola imprenditoria, il ruolo – e anche forse “il ruolo mancato”  – che il sistema bancario ha svolto in questo contesto con il direttore della BCC Mario Montesi.

Il professore Alberto Russo dell’Università Politecnica delle Marche, ci guiderà invece in una lettura critica del testo, con considerazioni macro economiche e con una analisi delle attuali potenzialità del sistema economico italiano (e marchigiano), su quali sono i punti su cui far affidamento  e cosa ci insegna l’esperienza di questi anni.

L’incontro si terrà a  Fano, presso la sede dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Via Arco d’Augusto – San Michele alle ore 21.00. Modererà la serata Ubaldo Alimenti dell’Azione Cattolica diocesana.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>