Alla ricerca della Commedia dell’Arte con Allegri: al Tiberini di San Lorenzo

di 

17 marzo 2015

Eugenio Allegri

Eugenio Allegri

PESARO – Ultimo appuntamento anche a San Lorenzo in Campo per la stagione di prosa della Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino, nata dalla collaborazione tra Provincia, Amat e Comuni del territorio. Martedì 17 marzo alle ore 21.15 sul palco del Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, Sulle tracce della Commedia con il bravissimo Eugenio Allegri.

Sulle tracce della Commedia dell’Arte è il titolo, e Dissertazione comica sulla commedia italiana del ‘500 e del ‘600 il sottotitolo che ne riassume con estrema chiarezza i contenuti e lo stile: si tratta, infatti, di un excursus storico ideato, diretto e interpretato da Eugenio Allegri, in cui si raccontano le origini e gli sviluppi della Commedia dell’Arte. Tra brani, citazioni e riflessioni, troverà spazio anche il divertimento, offerto da improvvisazioni, scene in maschera e omaggi ad autori come Folengo, Ruzante, Biancolelli e Dario Fo.
Nel suo percorso di ricerca Eugenio Allegri sottolinea la dignità dell’arte degli attori italiani del Cinquecento, non seconda a quella dei grandi poeti, artisti e pensatori dell’epoca, senza però dimenticare come la Commedia dell’Arte abbia origine nelle piazze.

“La Commedia – si legge in sede di presentazione – nella sua semplice forma arriva dalla piazza, dal popolo, dalle feste che, nei paesi come nelle città, fanno incontrare brigate e maschere giocose, come già accadeva nel Medioevo. Ebbene, è questo il segreto della forza della Commedia dell’Arte: essere straordinaria sintesi dell’arte popolare che sa usare la poesia colta”.

Appuntamento anche con Scuola di platea. Martedì alle ore 18.30, presso il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, saranno i ragazzi del Liceo Scientifico Torelli di Pergola ad assistere allo spettacolo e a dialogare con l’attore prima della rappresentazione. Scuola di platea è un progetto ideato e seguito da AMAT, con l’intento di avvicinare e sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori al mondo teatrale.

La sera dello spettacolo dalle ore 17.00 nel foyer del teatro, sarà possibile ammirare le meravigliose MASCHERE DELLA COMMEDIA di Andrea Cavarra, per il progetto ONE DAY ART EXHIBITION.

Andrea Cavarra è tra i fondatori della compagnia Teatrovivo, dove lavora per sei anni come attore, aiuto regista, mascheraio e insegnante di teatro. Nel maggio 2001 inizia a studiare le tecniche di costruzione delle maschere in cuoio a fianco del maestro mascheraio Stefano Perocco, fino a divenire il suo assistente ufficiale.

BIGLIETTI:

– in prevendita (con maggiorazione di € 1,00):

biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini, 1- Pesaro, tel. 0721 387621

orari: dal mercoledì al sabato dalle 17.00 alle 19.30

biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre, 1, Fano, tel. 0721 800750

orari: tutti i giorni (escluso i festivi) 17.30-19.30; mercoledì e sabato anche 10.30-12.30

– il giorno stesso dello spettacolo

Biglietteria Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo dalle ore 17.00

INFO:

Amat – Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino

tel. 0721 – 3592515 cell. 366 6305500 reteteatripu@amat.marche.it www.amat.marche.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>