Donacibo 2015 nelle Scuole di Pesaro: lo stupore del dono, raccolti 1344 chili di prodotti alimentari

di 

18 marzo 2015

PESARO – Lo spettacolo della gratuità si è ripetuto anche quest’anno con la seconda edizione del DONACIBO svoltosi nei giorni 12, 13 e 14 marzo nei due Istituti Comprensivi “Leopardi”, di Montegranaro e Loreto e “Don Gaudiano”, del centro storico di Pesaro: bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni dal cuore aperto hanno reso possibile la raccolta in un solo giorno di ben 1.344 chili di prodotti alimentari, per donarli ai bisognosi della nostra città. Grazie alla collaborazione dei volontari del Banco di Solidarietà di Pesaro, infatti, tutti gli alimenti raccolti nelle scuole saranno distribuiti a 160 famiglie povere, per il fabbisogno alimentare di oltre 600 persone bisognose assistite dal Banco. Il DONACIBO è un gesto promosso dalla Federazione nazionale Banchi di Solidarietà nella terza settimana di Quaresima. Una proposta semplice, chiara, rivolta a studenti, insegnanti di asili, scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia, per raccogliere alimenti non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose assistite dal Banco di Solidarietà.

Ogni volta si rimane stupiti da come i ragazzi rispondano con generosità alla proposta del DONACIBO, che viene loro presentata da un insegnante o da un genitore, che nel tempo libero scelgono di fare gesti di carità incontrando il bisogno di altre persone per scoprire il proprio bisogno, quello fondamentale di essere felice. Per questo desiderano proporre la stessa esperienza educativa di bene e di felicità anche ai loro figli o alunni. Promuovere la cultura del “dono”, riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono è lo scopo del gesto, insieme educando alla condivisione e alla solidarietà, evitando sempre di più lo spreco.

Il Banco di Solidarietà ringrazia studenti, insegnanti, genitori, volontari e tutti coloro che hanno reso possibile e portato a termine con successo questa iniziativa nel loro ambito scolastico, invitando tutti alla prossima edizione del 2016.

Per chi volesse fare il volontario del Banco di Solidarietà e promuovere il DONACIBO potrà rivolgersi al seguente indirizzo mail: : bdspesaro@gmail.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>