Allergie da polline, online i bollettini settimanali del “Centro di monitoraggio pollinico della Provincia di Pesaro e Urbino”

di 

20 marzo 2015

Infiorescenza di Alnus glutinosa

Infiorescenza di Alnus glutinosa

PESARO – Aumenta di anno in anno il numero delle persone con allergie da polline. In occasione della “IX Giornata nazionale del polline”, che ricorre sabato 21 marzo, il “Centro di monitoraggio pollinico della Provincia di Pesaro e Urbino”, che da 11 anni ha una stazione di rilevamento permanente in viale Gramsci (nella sede dell’amministrazione provinciale), ricorda che sul sito dell’ente www.provincia.pu.it (sezione Bollettino Pollini) è possibile consultare il bollettino settimanale sulla concentrazione dei pollini nell’aria, una sorta di “allerta pollini” che consente alle persone allergiche di monitorare la concentrazione stagionale delle principali specie vegetali allergeniche.

Nella stessa sezione sono forniti anche consigli utili, visto che dall’inizio della primavera alla fine dell’estate si registra la massima proliferazione di polline. Il Centro, gestito dall’Ufficio prevenzione inquinamento atmosferico e acustico della Provincia, è l’unico in Italia in capo ad una amministrazione provinciale (gli altri sono di solito seguiti dalle Asl o dalle Agenzie regionali per l’ambiente) ed il secondo presente nel territorio regionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>