Andar per fiabe, “Scarpe” sul palco del Della Fortuna: spettacolo di danza contemporanea e nouveau cirque

di 

20 marzo 2015

FANO – Uno spettacolo che unisce danza contemporanea e nouveau cirque, in cui delicati passi di danza s’intrecciano a spettacolari acrobazie aeree e a terra generando l’atmosfera magica delle fiabe. Domenica 22 marzo alle ore 17, l’affascinante teatro danza della rinomata compagnia Sosta Palmizi arriva nello splendido Teatro della Fortuna di Fano con Scarpe.

La rassegna Andar per Fiabe è sostenuta da MIBACT e Regione Marche e organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni del territorio e, per gli appuntamenti di Fano, con la Fondazione Teatro della Fortuna.

Giorgio Rossi, insieme a Elena Burani e Fabio Nicolini, danza questa storia per i bambini, la racconta con leggerezza come una favola di scarpe sotto un cielo di luna che illumina i passi di stravaganti personaggi su un sentiero misterioso, perché nessuno meglio dei bambini può credere a una favola di scarpe, strabuzzare gli occhi e capire cosa raccontano. La scarpa rappresenta la parabola poetica dell’esperienza vissuta e della memoria collettiva e individuale. Un susseguirsi d’immagini che partono dai piedi e conducono l’immaginazione alla memoria degli anziani che seduti sotto l’ombra fresca degli alberi smettono di giocare a carte per raccontare della donna più bella mai vista e di come ballava con le ballerine rosse o degli scarponi indossati dai partigiani che non erano adatti alla guerra ma c’erano solo quelli.

La Sosta Palmizi nasce, grazie all’impegno dei direttori artistici Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, come naturale conseguenza della Compagnia Sosta Palmizi che si sciolse nel 1990. L’Associazione promuove e sostiene l’attività coreografica dei due direttori ed è una realtà di riferimento nell’ambito della creatività coreutica contemporanea. Il suo operato è particolarmente sensibile alla qualità dell’esperienza artistica‚ alla formazione e all’accompagnamento delle giovani generazioni. La Sosta Palmizi consegue attraverso la sua naturale vocazione le premesse per essere un centro di creazione per le arti sceniche‚ uno spazio di riferimento e di dialogo‚ un luogo–ponte verso la costruzione di un percorso possibile.

Come sempre, Andar per fiabe, non è solo spettacolo, ma una ricca offerta di eventi collaterali che precedono le rappresentazioni.

Dalle ore 16.00, infattia teatro, insieme a PUK (piccola mascotte della rassegna), aspettano il pubblico di grandi e piccini, tante belle sorprese:

– i lettori volontari del progetto Nati per leggere con tante Storie …ad alta voce

– La libreria Le foglie d’oro con tanti splendidi libri da sfogliare e da acquistare

-la mostra Manipensanti con straordinari manufatti dei nostri artigiani, a cura di Confartigianato.

Per tutti i bambini dai 5 anni in su

BIGLIETTI

Posto unico numerato adulti € 8,00 e bambini € 5,00

in prevendita

– Biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre, 1 Fano tel. 0721 800750

orario: da mercoledì a sabato 17.30-19.30; il mercoledì e il sabato anche 10.30-12.30

– Biglietteria Teatro Rossini, Piazza Lazzarini, Pesaro tel. 0721 387621

orario: da mercoledì a sabato 17.00-19.30

domenica 22 marzo:

– Biglietteria Teatro della Fortuna di Fano

– orario 10.30 – 12.30 e dalle 15.00

info: www.amat.marche.it reteteatripu@amat.marche.it tel. 366.6305500

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>