Pergola a tutto gas: ecco il grande rally con il Diagonal Challenge of Italy

di 

24 marzo 2015

PERGOLA – Pergola è una continua fucina di idee ed iniziative e il Sindaco di Pergola Francesco Baldelli annuncia, con soddisfazione, la nuova manifestazione motoristica che da quest’anno arricchirà l’elenco dei numerosi e qualificati eventi della Città dei Bronzi Dorati.

Motoraduno internazionale a Pergola

Motoraduno internazionale a Pergola

Il 26, 27, 28 e 29 marzo la Città dei Bronzi Dorati ospiterà un evento motoristico di rilievo internazionale, il “Diagonal Challenge Italia, I 7 Castelli di Pergola”.

Nell’ultimo fine settimana di marzo, la Città di Pergola diventerà dunque la capitale di tutti gli amanti delle moto da rally, da raid e da maratona.

Campioni e appassionati di moto che già si sono dati appuntamento da tutto il mondo per partecipare alla Mototuristica che toccherà i “7 Castelli di Pergola”.

Un tragitto che si snoda lungo 120 chilometri di strade bianche, toccando l’intero territorio comunale di Pergola.

Ben 300 le domande di partecipazione dalle quali sono stati selezionati, in base al loro curricculum sportivo, 130 piloti di rally e non solo, provenienti da tutto il mondo (Francia, Belgio Olanda, Repubblica Ceca, persino dall’Argentina) e da tutte le regioni d’Italia (Lombardia, Toscana, Abruzzo, Lazio, Marche, …).

Fra questi anche campioni illustri del rally e della Parigi-Dakar, imprenditori, giornalisti e tanti appassionati delle moto, tutti con un “pedigree” d’eccezione.

Fra i nomi più conosciuti: Jeroen Ramon, campione del motociclismo belga che ha vinto ben quattro volte la classe 250cc alla Parigi-Dakar; Roberto Boano, Massimo Chinaglia, Bernard Stennier, Paolo Ceci, campione italiano che ha preso parte anche all’ultima edizione della Dakar.

Nei 3 giorni di manifestazione, in esposizione, lungo le vie della Città, le più grandi moto che hanno fatto la storia del rally e della Parigi-Dakar! La Moto Morini ex-Dakar 1984 di Valentini, le Yamaha XTZ ufficiale di Peterhansel classe 1993 e 1997, la bellissima BMW MST di Manuel Villa, la Gilera RR600 di Chinaglia, etc.

Luciano Arcangeli, pergolese emigrato in Belgio, giornalista ed ex-pilota di moto, è rimasto legato alla sua Città di origine e ha voluto organizzare, insieme all’Amministrazione comunale, un evento eccezionale, fondando con i suoi amici pergolesi, proprio a Pergola, il MotoClub “Adriano Arcangeli”.

L’Amministrazione Comunale e il MotoClub “Adriano Arcangeli” saranno affiancati nella organizzazione di questo importante evento dalla Croce Rossa, Scuderia Catria, Protezione Civile e troveranno la collaborazione degli uomini dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato e del locale Corpo di Polizia Municipale.

Il Sindaco Francesco Baldelli commenta:

“Dopo Pergola Città dei Motori, organizzata dalla mitica Scuderia Catria, un nuovo appuntamento farà conoscere Pergola nel mondo a tutti gli appassionati della moto. Un nuovo sostegno all’economia locale e allo sviluppo del turismo. Voglio ringraziare per questo Luciano Arcangeli e tutti i suoi collaboratori”.

Luciano Arcangeli, Presidente del MotoClub “Adriano Arcangeli”:

“Dedico questa mia nuova avventura a mio babbo Adriano, anche lui grande appassionato di moto ed al mio zioTullio Arcangeli, noto pergolese venuto a mancare il 18 febbraio scorso, che fu il primo a lasciarmi la guida della moto per girare sulle strade bianche di Valrea nei anni ’70, era un Motom 50cc… Ringrazio il Sindaco Baldelli, persona concreta e che mi ha subito offerto la sua collaborazione con l’obiettivo di far crescere la nostra amata Città di Pergola. Insieme a Baldelli vogliamo far diventare Pergola, con suo il Diagonal Challenge Italia, un appuntamento fisso per gli appassionati del moto rally di tutta Europa e non solo! ”.

Maggiori informazioni: http://www.thediagonalchallenge.com/

Ecco il programma della manifestazione:

GIOVEDÌ 26 MARZO 2015 (pomeriggio)

– Arrivo dei partecipanti

– Apertura ai motociclisti dell’Area Sosta Camper Comunale in Zona Mercatale

– Meeting presso ufficio amministrativo della manifestazione in Piazza Garibaldi

– Conferenza Stampa presso Sala consiliare del Comune di Pergola

VENERDÌ 27 MARZO 2015

– Dalle ore 12 alleo ore 18

Controllo tecnico e amministrativo dei partecipanti e delle moto

– Ore 15

Corso per l’uso del Roadbook GPS Tripy Distribuzione dei vari roadbook o mappe stradali per i partecipanti.

– Ore 19

Chiusura CT e Pubblicazione della lista definitiva dei partecipanti

– Ore 20

Aperitivo d’Onore e briefing del raduno presso il Museo dei Bronzi Dorati di Pergola che sarà raggiunto dai partecipanti a piedi attraversando il centro di Pergola.

SABATO 28 MARZO 2015

– Ore 8

Start 1° giro da Piazza Garibaldi, una coppia di moto ogni minuto

– Ore 13

Ritrovo per pranzo

– Ore 15

Start 2° giro, una coppia di moto ogni minuto

– Ore 18.30

Arrivo dei primi partecipanti presso Piazza Ginevri

– A seguire

Cerimonia di congratulazioni con il Sindaco e il Presidente MotoClub “Adriano Arcangeli”

Ma non finisce qui!

L’Amministrazione Comunale e il MotoClub “Adriano Arcangeli” danno già appuntamento per il mese di ottobre prossimo, alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, per un grandissimo MotoRaduno aperto a tutti gli appassionati di moto BMW.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>