Pesaro, sei borse lavoro in Comune per esperti energetici e ambientali

di 

24 marzo 2015

PESARO – Hanno iniziato in questi giorni la borsa lavoro nel Comune di Pesaro i sei partecipanti del corso “esperto in diagnosi energetico/ambientale” finanziato da fondi europei FSE.

Si tratta di 3 uomini (Daniele Marinangeli, Gabriele Saltarelli, Tommaso Venturini) e di 3 donne (Alessandra Dini, Alice Rinaldi, Federica Consalvo), che dopo aver effettuato 60 ore di lezione al Centro per l’Impiego e 40 ore di workshop in scuole e condomini del territorio, per 6 mesi lavoreranno all’Ufficio Energia del Comune, ricevendo una mensilità di 600 euro.

I sei partecipanti alla borsa lavoro

I sei partecipanti alla borsa lavoro

Durante il periodo di borsa lavoro, sotto la guida dell’energy manager Annarita Santilli, i corsisti procederanno a effettuare una diagnosi energetica di quattro scuole comunali e di un condominio ubicato in un immobile comunale. Tale diagnosi comporterà l’uso di strumentazione (termocamera e database) acquisita dall’Amministrazione comunale attraverso il progetto europeo Sea-r e di ulteriori software tra cui uno in dotazione dall’Enea. Al termine della valutazione, si procederà anche alla formulazione di proposte di intervento.

“In linea con l’adesione del Comune di Pesaro al Patto dei Sindaci e alla conseguente realizzazione del Piano d’azione per l’Energia Sostenibile – spiega l’assessore alla Sostenibilità Rito Briglia – siamo lieti di ospitare questi corsisti grazie a un protocollo d’intesa stipulato tra Comune, Provincia e Marche Multiservizi. Il lavoro svolto durante i sei mesi servirà all’Amministrazione per realizzare progetti da presentare per ottenere finanziamenti europei relativamente a interventi di risparmio energetico, e sarà un’importante esperienza per i borsisti che avranno l’occasione di sperimentare concretamente quanto appreso durante le lezioni con strumentazione d’avanguardia”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>