Judo Fazi, difesa personale e Millennium Judo

di 

26 marzo 2015

Martedi 24 marzo la palestra dell’Istituto Magistrale di Senigallia ha ospitato una “lezione” di difesa personale tenuta dal maestro Valentino Appolloni. L’incontro, organizzato dal maestro Salvatore Pappalardo, che insegna anche alla Judo Fazi Pesaro, consisteva in un approfondimento sul tema delle “percussioni applicate alla difesa reale”.

In altre parole: si è studiata la differenza tra tecniche “teoriche” eseguite in palestra, quando il gesto si svolge secondo tempi prefissati e con le regole canoniche del ju-jitsu (antichissima disciplina orientale di autodifesa), rispetto a quanto accade nella vita reale, quando l’evento in cui si rischia di rimanere coinvolti accade all’improvviso e in modo molto rapido, e al quale ovviamente non si è preparati. Risulta dunque evidente come sia fondamentale la capacità di mantenere il sangue freddo e di applicare le regole di difesa apprese in palestra: il ju-jitsu insegna infatti a sfruttare a proprio vantaggio la forza espressa dall’avversario, puntando in primo a fargli perdere l’equilibrio, facendolo subito dopo passare immediatamente dalla posizione di attacco ad una situazione di oggettiva difficoltà.

La serata ha avuto un ottimo successo e si sta ora programmando la sua ripetizione, questa volta a Pesaro, nel prossimo mese di aprile.
Nel frattempo, tutto è ormai pronto per la disputa della 36.ma edizione di Millennium Judo / 2.o Memorial Luciana Dall’Ora, in calendario al PalaDionigi di Montecchio per sabato 28 marzo (gara valida per il Gran Premio Giovanissimi, aperto a ragazzi e ragazze nati tra il 2004 e il 2009) e domenica 29 marzo 2015 (Gran Premio Marche, per atleti nati tra il 2001 e il 2003). La manifestazione, organizzata ancora una volta da Judo Fazi Pesaro Urbino, vedrà sfidarsi 300 atleti, divisi nelle numerose categorie di età e peso previste dal Regolamento, per garantire il massimo equilibrio iniziale tra tutti gli atleti in gara. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Le gare inizieranno sabato 28 alle ore 15 e domenica 29 alle ore 9,30.

Corso Difesa Personale 2015

Corso Difesa Personale 2015

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>