Urbania, lezione della polizia stradale agli studenti

di 

26 marzo 2015

Si sono svolti, presso la sala Volponi ad Urbania due incontri organizzati dalla Polizia Stradale per spiegare ai giovani studenti dell’istituto Omnicomprensivo Della Rovere alcuni regole di sicurezza stradale.
Hanno partecipato il Sovrintendente Capo della Polizia Stradale di Pesaro Dott. Simoncelli Mauro, quale relatore e l’assessore all’Istruzione del comune di Urbania Annalisa Tannino in rappresentanza dell’amministrazione comunale .

Urbania, incontro sulla sicurezza stradale

Urbania, incontro sulla sicurezza stradale

Il progetto Icaro è arrivato alla XV edizione ed è una campagna sulla sicurezza stradale di valenza nazionale, infatti interessa le scuole di vario ordine e grado di tutta Italia.
Numerosi i temi trattati e i filmati fatti visionare ai ragazzi delle medie e superiori, dall’utilizzo della bicicletta all’uso corretto del casco e del ciclomotore, i controlli relativi all’abuso di sostanze alcoliche e la patente AM per il ciclomotore, inoltre essendo una tematica molto sentita, anche in virtù dei recenti fatti di cronaca nazionale , è stato dato particolare rilievo alle cause di incidentalità e alle testimonianze sulla disabilità.
“Un’esperienza importante ed educativa, afferma l’Assessore, i ragazzi sono rimasti profondamente colpiti dalle tematiche trattate e dai filmati fatti visionare specialmente in relazione alle testimonianze di chi è rimasto gravemente infortunato a seguito di incidenti stradali. La speranza è che da queste testimonianze possano trarre esempio nell’attenzione durante la guida e diano più valore alla vita”.
La Polizia Stradale e l’amministrazione comunale di Urbania sono da tempo impegnati sul discorso della prevenzione e gli incontri con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado sono l’occasione giusta per cominciare a formare i futuri cittadini anche sulle tematiche della sicurezza stradale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>