Montemaggiore: colazione di Pasquetta con visita al museo del Fiume Metauro

di 

4 aprile 2015

Montemaggiore al Metauro, Storia e tradizione

Montemaggiore al Metauro, Storia e tradizione

MONTEMAGGIORE AL METAURO – In occasione delle festività pasquali l’Associazione delle Arti, in collaborazione con il Comune di Montemaggiore al Metauro, organizza “Storia e Tradizione – Colazione di Pasqua insieme, per conoscere Montemaggiore e il suo Museo”.

Appuntamento a Pasquetta, lunedì 6 aprile dalle ore 9.30 alle 12, al Museo Storico del Fiume Metauro “Winston Churchill”. Un’occasione per conoscere il territorio e le sue risorse grazie a una piacevole mattinata all’insegna della storia e della tradizione. Ai visitatori verrà offerta una colazione a base di prodotti pasquali tipici come crescia, salumi e uova, per riscoprire insieme il valore della condivisione.

Il Museo Storico del Fiume Metauro “Winston Churchill” ospitato presso l’ex chiesa di Santa Maria del Soccorso, sulla via principale del paese, raccoglie fotografie, testimonianze scritte, diari, documenti ufficiali, armi e modellini bellici, munizioni, divise, spille e fonti storiche risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. In particolare le foto scattate la mattina del 25 agosto 1944, quando Winston Churchill salì a Montemaggiore per osservare le truppe schierate nella Valle del Metauro pronte all’offensiva sulla Linea Gotica. Tale punto di osservazione privilegiato (Belvedere Churchill) è raggiungibile a piedi in pochi minuti e da lì è possibile ammirare tutta la valle del Metauro fino al mare ed osservare il panorama di ieri con gli occhi di oggi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>