L’Africa chiama: campagna per la lotta alla fame

di 

8 aprile 2015

l'africa chiamaA pochi giorni dall’apertura del tanto atteso EXPO sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, l’associazione L’Africa Chiama lancia la campagna nazionale Lotta alla Fame, attiva dal 5 all’11 Aprile.

Ancora oggi sono 805 milioni le persone cronicamente sottoalimentate, circa uno su nove soffre la fame. Fra questi i più colpiti sono i bambini, uno su quattro soffre la fame ed il numero più elevato si concentra in Africa sub sahariana, dove i bambini cronicamente malnutriti sono più di 50 milioni.

La malnutrizione infantile è legata a mortalità e morbilità, ritardi di crescita e sviluppo neuro-motorio ed ha un impatto negativo ben documentato anche sulle prestazioni scolastiche e successivamente lavorative.

L’Associazione L’Africa Chiama ha deciso di rispondere all’emergenza promuovendo la campagna nazionale “Lotta alla fame” con l’obiettivo di raggiungere e salvare oltre 6.000 bambini in Kenya, Tanzania e Zambia, dove il 30% della popolazione è affamata ed è concentrato l’80% dei bambini sottopeso.

Per contribuire alla campagna, dal 5 all’11 Aprile è attivo il numero di SMS solidale 45509.

Il valore della donazione è di 2 euro per ogni SMS da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Fastweb, Vodafone e TWT.

“A poche settimane dall’avvio dell’EXPO gran parte dei riflettori sono puntati sull’organizzazione e sui lavori di Milano, mentre pochi sembrano essere interessati all’importante tema, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che dovrebbe guidare tutti noi ad una riflessione profonda, nonché ad una necessaria revisione dei propri stili di vita e alimentari.” Dichiara il presidente de L’Africa chiama Italo Nannini. “L’Africa Chiama lancia quindi un appello nazionale per riflettere su quella che è la più grande emergenza umanitaria e di fronte alla quale l’associazione agisce raggiungendo ogni anno oltre 8.000 bambini, garantendo loro cibo e cure mediche.”

Info
L’Africa Chiama Onlus – Ong
Tel e Fax 0721865159
www.lafricachiama.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>