Mombaroccio, appuntamento con MyFoodMyLife: alla scoperta del cibo, aspettando l’Expo

di 

9 aprile 2015

MOMBAROCCIO – Domenica 12 aprile a Mombaroccio e dintorni prosegue il percorso di MyFoodMyLife alla scoperta del cibo, del territorio e delle sue eccellenze.
Si inizia la mattina alle ore 10 nel teatro del Castello di Mombaroccio con il convegno: “Le DOP e le DOC del Territorio, perché è importante produrre un prodotto certificato” interverranno Gianluigi Draghi Presidente del consorzio di tutela DOP Casciotta d’Urbino, Emilio Berloni Presidente del consorzio di tutela DOP Cartoceto, Raoul Marinelli Sommelier e delegato AIS di Pesaro, si parlerà quindi anche delle DOC locali come il Sangiovese Colli Pesaresi e Bianchello del Metauro, alla fine del convegno sarà possibile degustare un assaggio dei prodotti presentati.
La giornata continua con il pranzo nei ristoranti e nelle aziende agrituristiche che hanno aderito all’iniziativa MyFoodMyLife, i quali propongono un menù a prezzo convenzionato di 25 euro (bevande incluse).

Si prosegue nel pomeriggio alle 14:30 con la visita guidata alle cantine e ai frantoi oleari che esprimono al meglio le peculiarità dei terreni di Mombaroccio e dei comuni limitrofi, come Monteciccardo, Serrungarina, Cartoceto, Fano e Pesaro.

Il sabato sempre alle 14:30 sarà invece possibile vistare i diversi caseifici presenti in zona.

Le visite e il convegno sono gratuiti come anche le degustazioni, l’elenco delle aziende aderenti, dei menù proposti, e i numeri per le prenotazioni, sono disponibili nel sito del comune di Mombaroccio www.mombaroccio.eu oppure è possibile contattare la Segreteria Commercio e Promozione turistica del Comune, telefono 0721-471103 oppure scrivere a: ufficiostampa@comune.mombaroccio.pu.it .
Per tutto l’arco del week end sarà possibile visitare il Museo della civiltà contadina di Mombaroccio che per la sua estensione e completezza è tra i pochi riconosciuti dalla Regione Marche,
un’occasione unica per fare un tuffo nel passato delle tradizioni rurali di un territorio vocato all’agricoltura.
Nella Chiesa di San Marco, nel centro del Castello medievale, invece, espone la pittrice Maria Giulia Terenzi. L’esposizione, intitolata “Semi d’identità”, ha già ottenuto notevoli consensi in mostre collettive a Sanremo, Salerno ed Urbino.

MyFoodMyLife è il contributo di Mombaroccio all’Expo 2015.
MyFoodMyLife è una manifestazione organizzata dal Comune di Mombaroccio con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche e l’aiuto della Proloco di Mombaroccio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>