Sabato inaugura la nuova sede-museo della Fondazione Wanda Di Ferdinando

di 

9 aprile 2015

PESARO – Ricordare una scelta nobile, una vita di impegno e di intensa attività, e dare un valore operativo alla volontà di Renato e Wanda Di Ferdinando. Con questo obiettivo sarà inaugurata ufficialmente la sede legale della Fondazione “Wanda Di Ferdinando”, sabato 11 Aprile, alle ore 17, in piazzale degli Innocenti n. 23 a Pesaro, alla presenza delle Autorità locali civili e religiose.

Una sede prestigiosa, impreziosita da opere d’arte, elementi d’arredo e altri oggetti appartenuti ai fondatori, che è stata rinnovata con l’intento di renderla sede – museo, in omaggio all’impegno e alle volontà dei coniugi Di Ferdinando, e che per la prima volta in questa occasione, sarà aperta a quanti vorranno conoscere più da vicino le attività benefiche dell’omonima Fondazione. Per partecipare alla cerimonia, contattare la segreteria al numero 0721.371516.

In occasione dell’inaugurazione, saranno anche sottoscritte, con i rappresentanti dei soggetti vincitori, le convenzioni dei quattro progetti ammessi a finanziamento, in riferimento al bando promosso dalla Fondazione lo scorso ottobre, per il sostegno di interventi sociali ed umanitari a favore di minori presenti sul territorio, legati ad emergenze sociali e sanitarie.

La Fondazione Wanda Di Ferdinando infatti, è un ente privato con sede a Pesaro, senza fini di lucro, che propone l’attuazione di iniziative di interesse sociale ed umanitario, quali assistenza, soccorso, protezione fisica e morale di esseri umani, con particolare riferimento ai bambini, ed ai soggetti colpiti da calamità morbose o gravi disastri collettivi, naturali o bellici, indipendentemente da ogni condizione etnica, politica e religiosa.

Le finalità sono quindi di solidarietà sociale, anche con attività di cooperazione allo sviluppo, in favore delle popolazioni del terzo mondo.

La Fondazione è stata costituita nel 2003 e intitolata alla memoria della sua consorte Wanda, dal prof. Renato Di Ferdinando, illustre medico e ricercatore, docente di clinica oculistica presso l’Università di Roma, primario oftalmologo dell’Ospedale San Salvatore di Pesaro, autore di numerose ed autorevoli pubblicazioni scientifiche, membro di varie associazioni culturali e scientifiche, socio fondatore della Società Oftalmologa Italiana.

Attuale presidente della Fondazione è Federica Maria Panicali, vice presidente è Giuseppina Catalano, il segretario generale è Francesco Brualdi. Del consiglio di amministrazione fanno parte anche Graziella Mazzoli (Università degli Studi di Urbino), Don Gino Rossini (Arcidiocesi di Pesaro) ed Enrico Marcolini (Centro Servizi Volontariato Marche).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>