Torna la tradizionale Fiera di San Giorgio di Pesaro, quest’anno interamente rinnovata

di 

15 aprile 2015

SAN GIORGIO DI PESARO – Un appuntamento tra i più attesi dai sangiorgesi e non solo che quest’anno si rinnova grazie a numerose iniziative ed eventi collaterali pensati per intrattenere le più svariate fasce d’età: è la Fiera di San Giorgio di Pesaro, con la sua tradizione centenaria, che si svolgerà sabato 25 aprile 2015. Tra le iniziative collaterali l’inaugurazione della mostra del maestro umbro Michele Martinelli in programma per sabato 18 aprile 2015 al Musa di San Giorgio di Pesaro alle ore 19 e l’inaugurazione della mostra della cartolina in programma venerdì 24 aprile alle ore 18.00 nella Sala Polivalente, spazio nel quale durante la Fiera si terrà anche la prima mostra scambio dell’hobby e del collezionismo.

UNA IMMAGINE STORICA DELLA FIERA DI SAN GIORGIO

UNA IMMAGINE STORICA DELLA FIERA DI SAN GIORGIO

Michele Martinelli classe 1973, dipinge utilizzando una tecnica pittorica molto particolare da lui inventata ed esclusivamente realizzata su tavola e resina, sottoposta a varie fasi di cottura a temperature diverse che conferiscono in fase finale all’opera una’aspetto simile alla ceramica ma che con essa non ha nulla a che fare,in realtà quello che si sta osservando è un dipinto su tavola e resina. Attualmente questa tecnica è in fase di deposito di brevetto presso la camera di commercio di Perugia.

Sabato 25 aprile 2015, sempre in occasione della Fiera, il Castello di San Giorgio di Pesaro si animerà grazie alla mostra della civiltà contadina, ad un assaggio della manifestazione di punta dell’estate sangiorgese: “I gioc d’na volta” (ore 10 e ore 15) e al tradizionale gioco della Morla (ore 16), entrambe le iniziative si svolgeranno nella Piazza del Castello, rallegrato dalla musica e dai balli popolari dei cantastorie e degli stornellatori delle Marche.

I più piccoli potranno invece prendere parte alle letture a cura dei lettori volontari di Nati per Leggere, progetto nazionale che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero a sei anni al quale il comune di San Giorgio ha recentemente aderito, che si terranno al Musa il mattino dalle 10 alle 12 ed il pomeriggio dalle 15 alle 17. L’iniziativa sarà inoltre l’occasione per ammirare la mostra di animali imbalsamati di Vittorio Branchini, una delle più grandi della nostra regione.

Via Garibaldi sarà come tutti gli anni sede dell’esposizione di motori d’epoca mentre in piazza del Municipio a partire dalle 14.30 sarà un susseguirsi di spettacoli: si comincia con l’animazione per bambini per continuare con l’esibizione canora di giovani locali (ore 16), con la zumba di Maddy (ore 16.30) e l’esibizione del World Dance Sport Institute (ore 17). La serata si chiuderà con due appuntamenti musicali: l’esibizione rap degli “Speed & Stark” (ore 18) della cover band dedicata a Lucio Battisti “I Giardini di Marzo” (ore 19).

La Fiera di San Giorgio di Pesaro è a cura del COMUNE di San Giorgio di Pesaro, della Pro-Loco, della SS. Sangiorgese, Ente Coniugi Evangelisti, Anta Club Marino Saudelli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>