Rock targato Italia: a Monteporzio le finali per Marche, Abruzzo e Romagna

di 

16 aprile 2015

Rock targato ItaliaMONTE PORZIO – Due giornate piene di musica per le Finali regionali di Rock Targato Italia: Area Marche, Abruzzo e Romagna. Il 24 e 25 aprile sul palco del GIO BAR di Monte Porzio a contendersi l’accesso alle finali nazionali, in programma a Milano nel prossimo settembre, saranno 9 artisti tra band e solisti.

Il programma tra ospiti ed artisti in gara è interessante ed offre una panoramica molto efficace della scena musicale locale. Diversi stili e generi sono ben rappresentati nelle due giornate al GIO BAR  lo storico locale marchigiano che da oltre 5 anni è il punto di riferimento storico di numerosissimi gruppi locali e anche di musicisti  nazionali ed internazionali.

La serata è organizzata da RATMOUSQUE’, MANUELE CANU (fonico ufficiale di NOEMI) e dalla etichetta ALTERECORDS.

Ad arricchire maggiormente la qualità degli show e delle serate sono previsti diversi ospiti a partire dai RATMOUSQUE’ (Hardcore-Horrorpunk); i quali presenterenno il loro nuovo album “THE REJECT”) in programma il 24 aprile e i  RED RING (Pop Rock) in programma la seconda serata il 25 aprile.

Aperitivo Musicale al GIO BAR

Inoltre a partire dalle ore 18,30  sabato 25 aprile è stata organizzata una sorta di festa/happening, un aperitivo musicale con il collettivo  “THE ALTERECHO” ad animare il locale ed intrattenere il pubblico con le loro escursioni nel mondo dub, beat, groove funky.

Per chi ama la musica, la sperimentazione e le cose buone, due giorni con Rock targato Italia e la musica originale e autentica, proposta da artisti unici.

Tantissime band ed artisti hanno partecipato a Rock Targato Italia che ha caratterizzato in gran parte, fin dal suo debutto, la scena rock nazionale originando artisti importanti e straordinari. Timoria (Omar Pedrini e Francesco Renga), Estra (Giulio Casale), Ligabue, Litfiba, Subsonica, Zibba, Francesco Sarcina (Vibrazioni),  e tanti altri (rocktargatoitalia.it).

Il programma

24 aprile dalle ore 21.30
Danilo Di Florio, Luci Rosse Senza Porno, Thestharde, Livida
ospiti: RATMOUSQUE

25 aprile dalle ore 18,30
Aperitivo Musicale con il collettivo “THE ALTERECHO”
Francesco Mircoli, Viola Mei, Malagrida, Elpris, Nu.Ira
ospiti: RED RING

La rassegna, nata da un’idea di Francesco Caprini e Franco Sainini, è giunta alla XXVII edizione. Rock Targato Italia è considerato tra i più importanti appuntamenti per artisti emergenti. Rock Targato Italia è promosso dall’Associazione Culturale Generazione Europea in collaborazione con la società Divinazione Milano, viaggia nel circuito nazionale dei locali rock, con l’obiettivo di valorizzare musicisti e artisti in grado di proporre musica propria originale.

Bio Ospiti

I RATMOUSQUE’
Debuttano il 31 ottobre 2002 con lo scopo di divertirsi e suonare un po’ di vecchio punk.  Sin dall’inizio si fanno le ossa suonando praticamente ovunque fra festival, pub, bar, contest, manifestazioni, sagre, club… Dopo una lunga gavetta e la registrazione di diverse demo, arriva l’ora del primo disco;
12 brani vengono scelti per l’album autoprodotto:
“As Much Fresh Mushrooms As You Want!” (2010), registrato alla “KS RECORDS” (etichetta indipendente del cantante). La band infatti è fedele allo spirito del movimento Hardcore “Do It Your Self”. Il genere con il tempo ha subito notevoli mutazioni prima di consolidarsi, oscillando tra Horrorpunk, Metal, e Hardcore, ma anche facendosi strada attraverso altre influenze come lo Ska, il Grunge o il Rock ‘n Roll; questa miscela esce tuttavia molto compatta e nient’affatto dissonante; a tal proposito la band ha riassunto il proprio genere in “Hardcore-Horropunk”.
Il make-up zobie-style usato ai concerti, nasce come tributo alla loro band musa: i Misfits.
Da lì mai più abbandonato, il gruppo ha continuato a perpetuare questo rito a tutti i concerti, un pò per originalità, ma soprattutto perché questo permette loro di distaccarsi dalla realtà e dalla figura di semplici musicisti, di trasformarsi cosi in figure astratte, quasi fumettistiche e con l’intento di scioccare, provocare ed incuriosire il pubblico. Con il tempo il trucco si fa sempre più pesante e splatter, grazie all’uso abbondante di sangue finto e travestimenti ad hoc che diventano parte integrante dello show dei Rat Mousquè. Durante il 2013 la band ha partecipato al prestigioso concorso per band emergenti Rock Targato Italia, andando a vincere a Milano nella finale tenutasi nello storico “Legend Club”. Nel frattempo la band scrive il secondo album:  “The Reject”, anch’esso autoprodotto e registrato presso la KS RECORDS. Si tratta di un concept di 15 tracce, la storia tra amore e odio della trasformazione, spirituale e fisica, di un reietto, un nessuno dimenticato dalla società, in male puro, dove la società cinica, malata e autodistruttiva di oggi è la causa scatenante di tale mutazione… un vero cattivo degno dei fumetti di Stan Lee.
L’album uscirà in Aprile 2015.
Nel web https://www.facebook.com/ratmousque

THE ALTERECHO
Un progetto di diversi musicisti provenienti da stili completamente diversi, che improvvisano insieme su dei beat con un influenza Dub predominante, ma che sfocia volentieri anche in dei groove funky o in sonorità blues, il tutto colorato a dovere con la giusta dose di psichedelia. La line up ovviamente può variare da un live ad un altro, dato che possono aggiungersi i musicisti più svariati, comunque di base la band è composta da: un chitarrista di provenienza punk/rock, un bassista pop/rock, un DJ Producer techno, un effettista/percussionista reggae e un cantante reggae/raggamuffin che canta in Jamaicano.
Dalle ore 18,30  aperitivo GIO bar  con PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/thealterecho
VIDEO CONTENT: https://www.youtube.com/channel/UCiVc62-5cjHhSJcAJHbBtQw/videos

 

 

I RED RING
Ex Last Minute, sono una rock band marchigiana che ha debuttato nel 2007. Giovani ed energici, vantano già un Ep di brani inediti pop-rock in lingua italiana, “Senza tempo”, autoprodotto e inciso nel 2009, un lavoro composto e arrangiato interamente dalla band.
Dal 2010 ad oggi il gruppo ha ormai collezionato una numerosità di riconoscimenti in ambito musicale: il loro talento è stato premiato dal concorso romano “Sapori d’autore” come anche  dal “Maccheroni Rocking Contest” organizzato dal comune di Fano (PU) nel 2011, vincendo la registrazione di un Ep.
Vinti ulteriori due Premi città di Loreto, hanno avuto l’opportunità di esibirsi sullo stesso palco dei Nomadi, in apertura del loro concerto.
Tutto il loro periodo di attività è stato costellato di intense esibizioni live in locali, sagre, feste cittadine e piazze delle Marche e delle altre regioni centrali, riscuotendo un grande successo di pubblico con la proposta dei loro inediti e di altri brani del rock classico o del pop internazionale rivisitati nel loro unico stile.
La bandi: Elisa Goffi (voce); Edoardo Sdruccioli (basso e cori); Juri Cucchi (batteria); Davide Landi (chitarra ritmica); Giacomo Lanari (chitarra solista).
Nel web https://www.facebook.com/redringband.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>