“La Società Automatizzata: dalla Robotica ai Droni”: appuntamento a Fano dell’associazione “Informatica e società digitale”

di 

20 aprile 2015

Sala conferenza

Sala conferenza

FANO – L’Associazione culturale “Informatica e Società Digitale”, che opera attivamente nel territorio, organizza una conferenza “La Società Automatizzata: dalla Robotica ai Droni”. La conferenza si terrà presso la Sala di Rappresentanza della Carifano di Via Montevecchio venerdì 24 aprile 2015 dalle ore 17.30 alle ore 19.

In un momento di congiuntura economica come quello che stiamo vivendo, gli enti pubblici e le aziende devono investire maggiormente in Ricerca, Sviluppo e Innovazione. Gli indicatori europei dimostrano che l’Italia non innova molto ed è in ritardo nell’implementazione dell’Agenda Digitale.

E’ indispensabile una collaborazione sistemica tra i vari partner, pubblici e privati, per consolidare una “Filiera dell’Innovazione” dove condividere e pianificare strategie e progetti tecnologici avanzati. A livello territoriale è importante focalizzarsi sulla nascita e sviluppo di un FabLab e cioè di una comunità di makers che possa supportare le aziende nella ricerca di soluzioni innovative nel settore meccanico, elettronico e informatico.

Oggi, nell’era della società digitale, siamo circondati da dispositivi digitali che incorporano, al loro interno, componenti elettronici e programmi informatici. L’integrazione completa di hardware e software si ha nei Robot. I Robot hanno sempre appassionato grandi e bambini. La robotica è una scienza multi-disciplinare che coinvolge lo studio di discipline tecniche ma anche umanistiche (pedagogia, psicologia, comunicazione).

In Italia e in Europa la robotica è un settore in espansione e può essere applicata in tanti settori. I robot sono utilizzati nelle imprese manufatturiere ma nello stesso tempo possono fornire diversi servizi alle persone normodotate e svantaggiate. I robot sono usciti dai laboratori di ricerca e hanno invaso tutti gli spazi: aziende (automazione industriale), case (robot collaboratori e assistenti agli anziani e disabili) e smart cities (macchine intelligenti). Ai robot si possono assegnare compiti di ispezione, manutenzione e interventi in ambienti pericolosi per gli esseri viventi: centrali elettronucleari, lavori sottomarini, spegnimento di incendi e misurazioni all’interno dei vulcani.

Negli ultimi anni la robotica di servizio ha prodotto degli aeromobili (droni) che svolgono molte funzioni: fotogrammetria, mappatura e monitoraggio.

I droni, evoluzione della robotica, sono oramai entrati nella nostra vita quotidiana e sono di elevata utilità sia nel settore civile che militare: trasporti di merci, trasporto di defibrillatori, controllo del territorio, riprese di eventi, supporto alle forze dell’ordine.

Nel corso della conferenza verrà presentato un drone progettato da un socio fondatore dell’associazione. In particolare verranno presentati le fasi di assemblaggio, la struttura del multirotore, gli utilizzi attuali e futuri e gli eventuali rischi che ne derivano

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Le relazioni della conferenza sono a cura di tre soci fondatori dell’ Associazione Culturale IES:

Prof. Loris Penserini – “Innovare: l’Italia nel contesto europeo”
Domenico Consoli – “Dalla Robotica industriale alla Robotica dei servizi”
Emanuele Tonucci – “Droni: dall’assemblaggio all’utilizzo”

L’Associazione culturale Informatica e Società digitale (IES), costituita da docenti, esperti di informatica e professionisti nel settore della comunicazione e promozione via web, ha come scopo sociale quello di promuovere e diffondere, senza finalità di lucro, la cultura informatica nel territorio con attività culturali, ricreative e formative. Persegue l’obiettivo di ridurre il “gap tecnologico” (Digital Divide) tra i giovani e gli adulti portando avanti delle politiche di inclusione sociale e digitale. Vuole proporsi come associazione di aggregazione per accordi di partneriato tra scuole, atenei, enti pubblici e privati nell’ottica di migliorare i servizi e valorizzare il territorio dal punto di vista sociale, turistico e tecnologico.

Un commento to ““La Società Automatizzata: dalla Robotica ai Droni”: appuntamento a Fano dell’associazione “Informatica e società digitale””

  1. Roberto scrive:

    Molti riscontrano problemi di accesso al sito relativo al certificato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>