Montegiano, tornano i Cucòn carichi di novità e gusto il 25 e 26

di 

21 aprile 2015

MONTEGIANO – Ritorna con la carica di divertimento, musica e gusto la “Festa d’la Crescia Sai Cucon”: la manifestazione dedicata alle specialità gastronomiche pasquali in programma sabato 25 e domenica 26 aprile nell’accogliente frazione di Montegiano di Mombaroccio (PU). Nella cornice paesaggistica delle verdi collide, tante le novità che attendono il pubblico: tra i profumi della buona cucina, la musica e i giochi per grandi e piccini, nuove iniziative naturalistiche e culturali arricchiscono il programma della Festa.

foto volontari_2015 MontegianoSabato 25 aprile alle ore 12 inaugura la Festa dedicata alla tradizionale crescia al formaggio e ai “cucon”, in dialetto, le uova sode. Negli stand della manifestazione si possono degustare le specialità pasqualine della tradizione insieme ai migliori piatti della nostra cucina locale, preparati artigianalmente. Un’occasione imperdibile per tutti i buongustai, che possono scegliere per menù completi a pranzo e a cena a soli 12 euro. Imperdibile, tra le nuove iniziative proposta in collaborazione con le associazioni il “Ponticello” e “Memoria”, la camminata nei sentieri di campagna con visita alle vecchie mura del castello di Montegiano; durante il percorso è prevista una sosta al Frantoio Fiorelli e un gustoso pranzo finale alla Festa. L’appuntamento per la camminata è alle ore 9.30 davanti alla chiesa del paese (info: 3392192922).

Nel pomeriggio, alle ore 15 prende il via la musica e il ballo con l’orchestra “MARINA DAMIANI” e “L’ALLEGRA BRIGATA”. Alle ore 17 un’altra novità: la “Banda del Lupo” presenta le particolari dimostrazioni di mondioring, la disciplina in cui i cani possono esprimere al meglio le loro attitudini con prove di agilità, difesa e obbedienza. Segue alle ore 19 la premiazione della miglior Crescia: le massaie del posto tornano a sfidarsi a colpi di uova e formaggio e una giuria di esperti eleggerà la migliore della Festa. Un’appassionante sfida tra sapore e divertimento. Dalle ore 20 la serata prosegue con l’intrattenimento musicale dell’orchestra.

volantino festa_2015La giornata di domenica 26 aprile inizia con un’inedita proposta: una passeggiata in mountain bike nelle colline circostanti (info: 333.5935310). Alle 12 riaprono gli stand della festa e a partire dalle ore 15 ritorna la musica con l’orchestra “LA TRADIZIONE”. Alle ore 17 una nuova dimostrazione di Mondioring con i fedeli amici a quattro zampe ed alle ore 18.30 è in programma il terzo gemellaggio con l’associazione “Ripalta e i suoi amici”. Lo spettacolo di frate mago in “Tutto è perfetta letizia” attende grandi e piccoli alle ore 19 per lasciare poi spazio all’intrattenimento musicale fino alla chiusura della serata.

Nei due giorni di festa sono, inoltre, previste dimostrazioni al pubblico della preparazione della tradizionale crescia al formaggio, insieme ai giochi a premi ed agli espositori di prodotti tipici e artigianali. Per i bambini, coloratissimi gonfiabili e giri a cavallo a disposizione gratuita. Per questa nuova edizione, a cui è presente anche il Vespa Club di Fano, è stata infine realizzata una videoproiezione di foto storiche sulla gente di Montegiano: uno speciale viaggio tra sorrisi e momenti di vita di un tempo.

L’ingresso alla manifestazione è libero ed è previsto un servizio bus-navetta gratuito. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale “Montegiano c’è”, in collaborazione con il Comune di Mombaroccio, la Pro Loco e la Provincia di Pesaro e Urbino che ha riconosciuto anche il suo patrocinio insieme alla Regione Marche. Per informazioni: comitatocrescia@libero.it oppure alla pagina facebook dell’evento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>