Educazione alimentare: a San Lorenzo Comune e Commissione Mensa scolastica incontrano i genitori

di 

27 aprile 2015

Conti e Dellonti

Conti e Dellonti

SAN LORENZO IN CAMPO – La Commissione mensa scolastica del Comune di San Lorenzo in Campo e l’Amministrazione comunale organizzano un incontro con i genitori dei bambini e ragazzi che usufruiscono del servizio e con tutta la cittadinanza interessata all’argomento. Si terrà martedì 28 aprile alle ore 21, presso la sala consiliare. Si parlerà del progetto di educazione alimentare intrapreso dall’Amministrazione comunale e dalla commissione mensa di San Lorenzo in Campo e del menù mensa scolastica.

Una sana e corretta alimentazione è alla base della salute e del benessere. Con il duplice obiettivo nutrizionale ed educativo, la giunta guidata dal sindaco Davide Dellonti, insieme all’apporto e collaborazione fondamentali della commissione mensa e dei suoi componenti, ha riorganizzato il funzionamento della mensa scolastica, rivedendo in primis il menù e proponendone nuovi. Tra le novità più importanti anche la settimana della “buona merenda” per i bambini della scuola dell’infanzia.

La giunta di San Lorenzo in Campo guidata da Dellonti

La giunta di San Lorenzo in Campo guidata da Dellonti

“Grazie alla proficua ed importante collaborazione con la commissione mensa – spiega il vicesindaco Luciana Conti – si è deciso di dare la giusta importanza alla qualità della dieta dei bambini a scuola, promuovendo una corretta alimentazione. Sono proprio i bambini in età prescolare e scolare i soggetti fisicamente più vulnerabili ed esposti ai potenziali rischi provocati da un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente non adeguata. Inoltre è fondamentale iniziare sin da piccoli col porre le basi per una corretta educazione e cultura alimentare, un impegno su cui devono lavorare assieme gli enti ed istituzioni, la scuola e le famiglie.
Dopo un confronto costante con la commissione e numerosi incontri e sopralluoghi fra amministrazione e commissione, si è arrivati ad offrire un menù corretto, equilibrato e basato sulla stagionalità dei cibi. E’ un menù ricco di legumi, verdure e frutta di stagione e carne bianca. Sono previsti anche menù alternativi per particolari esigenze o motivi, anche religiosi. Il pranzo consumato nella mensa scolastica ha un valore nutrizionale ed educativo fondamentale e per questo si è lavorato e si sta lavorando per proporre dei menù che crediamo possano essere apprezzati da bambini e famiglie. L’attività della commissione, tutta la documentazione, i menù possono essere consultati nel sito internet del Comune: un servizio che riteniamo fondamentale. La prossima sfida riguarda l’introduzione delle componenti a km-zero: ci stiamo già lavorando ed abbiamo contatti in corso con i nostri produttori locali”.

Interverranno il sindaco Davide Dellonti, il dirigente scolastico Angelo Verdini, la biologa nutrizionista Alice Bonifazi, la psicologa Elena Mattioli e l’ex assessore del Comune di Saltara Stefano Brunori. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>