Raffaella Vagnerini (PD) in tour per la provincia: “Giro per conoscere e farmi conoscere”

di 

29 aprile 2015

Raffaella Vagnerini

Raffaella Vagnerini

URBINO – Raffaella Vagnerini, architetto di Urbino candidata con il PD alle elezioni regionali del 31 maggio, ha condiviso sul proprio sito web (http://raffaellavagnerini.it/) l’agenda dei suoi appuntamenti pubblici. Basta cliccare su una data per vedere quali sono gli appuntamenti della giornata. Ci sono gli incontri nei circoli, gli incontri a tema che lei stessa organizza, gli eventi di interesse ai quali intende partecipare, e le tappe del tour “Ripartiamo da qui”, quello che documenta con brevissimi video l’orgoglio di ogni angolo del territorio. La incontriamo per scoprire qualcosa di più di questa strategia insolita.

Non pensa sia un azzardo, o quantomeno una perdita di tempo, girare in lungo e in largo il territorio della provincia ad un mese dalle elezioni?
“Non vedo modo migliore per investire il tempo che abbiamo a disposizione in questo mese. Devo conoscere e farmi conoscere. Giro con un quaderno in cui annoto ogni cosa. Tempo permettendo, tengo anche un diario online in cui riporto tutto ciò che penso possa essere di interesse per il territorio e per le persone. I video fanno parte integrante di questo approccio. Non hanno la pretesa di essere documentari esaustivi, ma di dare un’idea immediata. L’idea che si possa ripartire da qui”.

E’ un approccio molto diverso dagli accordi a tavolino tipici della politica.
“Il voto è un fatto personale. Non vedo che senso abbiano gli accordi a tavolino. Ho accettato di candidarmi proprio per riportare la politica tra la gente. Le persone a cui mi rivolgo non sono quelle che votano sulla base di indicazioni altrui”.

Quindi incontri solo gente comune? Niente rappresentanti delle istituzioni?
“Incontro tutti. Incontro persone nei bar che potrebbero essere capi di Stato o operai. Mi trattengo a parlare con persone che risiedono fuori provincia e che non sono elettori, ma che mi fanno riflettere sui punti di forza e di debolezza dei paesi che visito. Incontro con molto piacere sindaci, assessori, coordinatori di circoli, imprenditori. Ma anche a loro chiedo la stessa cosa: di parlarmi con orgoglio della loro città o della loro azienda”.

Nei tuoi video sei spesso in compagnia di sindaci o assessori.
“Certo. Trovo dappertutto molta apertura e collaborazione. A chiunque abbia a cuore la propria terra piace l’idea del puntatore di cartone che simboleggia che quel luogo è un punto di interesse. E’ naturale che sindaci e assessori siano i primi ad aderire all’iniziativa”.

Buon viaggio allora.
“Grazie, ne approfitto per dire ai vostri lettori che l’agenda che ho pubblicato è dinamica e aperta. Si adatta alle sollecitazioni che ricevo dagli amici che continuano a segnalarmi eventi e ad invitarmi sul territorio. Spero di incontrarvi!”

I video tour realizzati fin qui:

BorgoPace: http://raffaellavagnerini.it/borgo-pace/
Fermignano: http://raffaellavagnerini.it/fermignano/
Isola del Piano: http://raffaellavagnerini.it/isola-del-piano/
Pietrarubbia: http://raffaellavagnerini.it/pietrarubbia/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>