Festa della Croce Rossa a Urbino

di 

3 maggio 2015

In occasione del 151° anno dalla fondazione della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il comitato locale di Urbino festeggerà in Piazza della Repubblica e all’interno del Collegio Raffaello, il 9 maggio 2015, a partire dalle ore 9.00 per tutto l’arco della giornata.

La storia della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nasce dalla volontà dell’imprenditore e filantropo svizzero Henry Dunant che, dopo aver assistito alla carneficina avvenuta durante la battaglia di Solferino nel 1859, decide di fondare, nel 1894, il Movimento Internazionale della Croce Rossa, con lo scopo di portare soccorso immediato e organizzato sui campi di battaglia, prestando aiuto ai feriti di entrambe le parti. Da questo momento, garanzia e guida delle azioni del Movimento e di tutti i suoi Volontari sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Il comitato locale di Urbino, per celebrare la storia del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sarà in Piazza della Repubblica e nel Collegio Raffaello, il 9 maggio 2015, promuovendo, non solo i sette principi caratterizzanti, ma tutte le attività che la Croce Rossa svolge. A partire dalle 9.00 per tutto l’arco della giornata i volontari di Urbino ci guideranno alla scoperta del Movimento attraverso un banco informativo all’interno del quale si potranno avere tutte le indicazioni riguardanti il comitato e si avrà la possibilità di assistere alla proiezione di un filmato e ricevere notizie sui prossimi corsi e sulle future attività. Verrà allestita la mostra “LA CROCE ROSSA VISTA DAI BAMBINI” con i lavori delle classi che hanno aderito al concorso per la realizzazione dei disegni sui 7 principi della CRI. Sempre rivolte ai più piccoli le attività di “Truccabimbi” e di percorsi di educazione stradale, mentre per tutte le età sarà allestito lo stand “Misuriamoci”, dove gli infermieri della Croce Rossa effettueranno le misurazioni di glicemia, saturazione e pressione arteriosa; alle ore 10:00 all’interno del cortile di Collegio Raffaello si svolgerà l’attività di mass-training, una lezione interattiva di rianimazione cardio polmonare con le classi V dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”. Alle 15:00 all’interno della Sala Raffaello si terrà la lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche. Alle 17:00, sempre all’interno del Collegio Raffaello, alla presenza delle autorità, ci sarà la consegna alle Società Sportive dei defibrillatori acquistati con i proventi del Veglione di Capodanno organizzato dalle Società Sportive e dalla CRI stessa con il fine di sensibilizzare la cittadinanza alla rianimazione cardiaca precoce. Seguirà la premiazione del concorso per i bambini delle scuole elementari. Alle 18:00 lezione di mass-training aperta a tutta la popolazione. In occasione della festa della CRI nella settimana precedente al 9 maggio saranno organizzate delle lezioni sul “Primo Soccorso” rivolte ai giovani calciatori della Scuola calcio della N.F.T. Urbino Sandro de Crescentini. Per ampliare la festa a tutta la città con la collaborazione dei commercianti del Centro Storico verranno allestite le vetrine delle attività commerciali con i colori e le divise storiche della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Sarà possibile acquistare i gadget realizzati per l’evento con una piccola offerta che sarà destinata all’acquisto di un mezzo per il trasporto delle persone disabili.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare e a sostenere il Movimento Internazionale di Croce Rossa.

File 03-05-15 22 03 45

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>