Domenica a Pesaro si va… In bici lungo il mare

di 

7 maggio 2015

Bicicletta pista ciclabilePESARO – Tutti in bici, pedalando lungo il mare. Torna anche quest’anno, nell’ambito della Giornata nazionale della bicicletta/”Bimbimbici”, la pedalata Pesaro-Fano.

“In bici lungo il mare si terrà domenica 10 maggio, e prevede 5 percorsi dai quartieri al mare e 7 punti di partenza dai quartieri. Il ritrovo sarà in piazza del Popolo alle 10.45, ma i ciclisti inizieranno al pedalare alle 9.45 dal parcheggio del Rossini center; secondo punto di partenza alle ore 10 dal campus scolastico (lato liceo), quindi dagli altri 5 punti si partirà alle ore 10.15 (parcheggio via Mercadante, parcheggio via del Novecento, parcheggio via Fossombrone, piazza Redi e piazza Europa). Saranno presenti tra gli altri il sindaco Matteo Ricci e gli assessori Andrea Biancani e Rito Briglia.

“Di recente, un’indagine di Legambiente ha posto Pesaro in vetta alla classifica per quanto riguarda l’utilizzo della bicicletta. E questo è un risultato importante – commenta l’assessore alla Sostenibilità Rito Briglia -.  La giornata nazionale della bici quindi, deve rappresentare per il Comune uno stimolo, non solo a completare la ‘Bicipolitana’ ma anche a trasmettere un messaggio di sostenibilità. Pesaro è una città dalle distanze ‘contenute’, per questo l’obiettivo che ci poniamo è quello di trasmettere anche il senso di cosa significa diventare la città della bici: significa soprattutto migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, anche di quelli che non la utilizzano”.

Ritrovo in piazza del Popolo, ore 10.45
In piazza saranno allestiti punti informativi di Avis, Legambiente, Uisp e Freedom Bike e Associazione Diabetici, mentre per i più piccoli sarà creato uno spazio ludico ed educativo di guida sicura in bicicletta.

Partenza
La partenza vera e propria della pedalata è prevista alle 11.15 alla Palla di Pomodoro (piazzale della Libertà), percorrendo la linea 2 della Bicipolitana. A Fosso Sejore, ad aspettare il gruppo di ciclisti, ci sarà anche l’associazione For-bici di Fano.

Arrivo a Fano
Una volta arrivati a Fano i partecipanti all’iniziativa avranno  la possibilità di mangiare al “Pesce azzurro” e ritornare poi gratuitamente in autobus con trasporto bici, grazie ad Adriabus.

Per quanto riguarda la pedalata di domenica, la maggior parte dei percorsi si svolge su tratti protetti su piste ciclabili o Ztl, ma la sicurezza viene garantita anche dalla presenza della Polizia municipale, dal gruppo volontari comunale di Protezione civile e dal servizio della Croce Rossa italiana.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pesaro (assessorati alla Sostenibilità e ai Quartieri).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>