Weekend con i fossili: San Lorenzo apre le porte del museo archeologico

di 

7 maggio 2015

Il museo archeologico di San Lorenzo in Campo

Il museo archeologico di San Lorenzo in Campo

SAN LORENZO IN CAMPO – Su iniziativa del professor Rodolfo Coccioni, presidente della Società Paleontologica Italiana, molte realtà museali delle Marche, legate al mondo dei fossili e delle scienze in generale, da venerdì 8 maggio a domenica 10 apriranno le porte delle loro collezioni ed organizzeranno eventi volti a promuovere il patrimonio paleontologico della nostra regione e un turismo scientifico culturale.

L’evento Weekend con i fossili ha il patrocinio della Società Paleontologica Italiana e della Regione Marche.

Anche il Comune di San Lorenzo in Campo, grazie alla collaborazione della Pro Loco, parteciperà all’iniziativa aprendo le porte del Museo Archeologico del Territorio, nelle tre giornate, dalle 16 alle 20.

Per informazioni: Pro Loco (0721.776479) – Stefania Giannotti (349.5101956).

“Un’occasione assolutamente da non perdere – spiega il sindaco Davide Dellonti – per visitare il nostro bellissimo museo, il centro storico e il territorio. Un’iniziativa davvero molto interessante alla quale insieme alla Pro Loco abbiamo aderito con convinzione ed entusiasmo per promuovere e valorizzare il nostro museo ed in generale le eccellenze del territorio”.

Il Museo Archeologico del Territorio di Suasa, allestito all’interno di “Palazzo della Rovere”, consente di cogliere l’evoluzione dell’ambiente e del popolamento umano della valle del Cesano.
Le sei sale espositive, disposte su due piani, ci fanno ripercorrere la storia più antica della valle, attraverso la sua evoluzione geologica, i fossili della fauna e della flora che la popolavano nel Pleistocene, le testimonianze della frequentazione umana nell’età della pietra e dei metalli, nell’età romana, sino alle soglie del medioevo.

Il percorso didattico, organizzato su due livelli, uno per gli adulti e uno per i ragazzi, è integrato da ricostruzioni grafiche di un settore della valle che ne evidenziano il cambiamento nel corso del tempo.

Maggiori informazioni sul museo: http://www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it/comune-informa/vedere/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>