“Rossini In Sorsi” raddoppia. E partecipa agli European Opera Days

di 

8 maggio 2015

La rassegna dedicata al “Cigno” partecipa alla 9^ edizione degli European Opera Days, un progetto che celebra l’opera come forma d’arte, soprattutto in Italia. Tra sabato e domenica due appuntamenti da non perdere a Palazzo Ducale

Della Chiara, Mariotti, Vimini e Pandolfi

Della Chiara, Mariotti, Vimini e Pandolfi

PESARO – Torna “Rossini In Sorsi” e raddoppia con due appuntamenti tra sabato e domenica entrambi ambientati in una sede davvero suggestiva: la loggia di Girolamo Genga nel cuore del Palazzo Ducale. Questa volta la rassegna dedicata al Cigno varca i confini nazionali per partecipare alla 9^ edizione degli European Opera Days, promossi dall’8 al 10 maggio al Teatro Real di Madrid da Opera Europa, associazione che riunisce i principali teatri e festival musicali internazionali del settore. Per l’occasione, oltre 100 tra teatri e rassegne di 24 nazioni organizzano eventi online, attività didattiche, visite guidate, prove aperte e performance di ogni tipo per celebrare l’opera come forma d’arte, il patrimonio culturale e storico che rappresenta (in particolar modo per l’Italia) e la sua capacità di parlare al pubblico di oggi.

La prima tappa è per sabato 9 maggio alle ore 21: “Notturno rossiniano”, un progetto di Chiara Guglielmi. Protagonisti su musiche di Massenet, Gounod, Saint-Saens e Rossini: Chiara Guglielmi, mezzosoprano, Massimiliano Tisano al pianoforte, Cristian Della Chiara, voce recitante.
Domenica, alle ore 18 e alle 19, Roberta Pandolfi si esibisce al pianoforte per il primo appuntamento con l’Integrale dell’opera pianistica di Gioachino Rossini.

Calendario
Loggia del Genga_Palazzo Ducale
> sabato 9 maggio ore 21
In occasione degli European Opera Days
Notturno Rossiniano un progetto di Chiara Guglielmi
Testo tratto da Il salotto parigino di Rossini di Michele Di Martino
Chiara Guglielmi mezzosoprano
Massimiliano Tisano pianoforte
Cristian Della Chiara voce recitante

Prima parte
J. Massenet
Nuit d’Espagne
Elegie
C. Gounod
Le soir
Sérénade
C. Saint-Saens
Danse macabre

Seconda parte
G. Rossini
La légende de Marguerite
Ariette à l’ancienne
Ariette villageoise
A Grenade
Mi lagnerò tacendo
Adieux à la vie

> domenica 10 maggio ore 18 e 19
Roberta Pandolfi pianoforte
Primo appuntamento con l’Integrale dell’opera pianistica di Gioachino Rossini

“Rossini In Sorsi” è promosso da: Comune di Pesaro/Assessorati alla Bellezza e alla Vivacità, E lucevan le stelle Music, Amat, Skenè, Sistema Museo.
info www.pesarocultura.it, fb ‘PESARO CULTURA’, ‘Rossini in Sorsi’

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>